Papa Leone XIV ha nominato oggi i nuovi membri e consultori del Dicastero per il clero, organismo della Curia romana che tratta di tutto quanto si riferisce ai presbiteri e ai diaconi del clero diocesano riguardo alle loro persone, al ministero pastorale e a ciò che è loro necessario per un fruttuoso esercizio. Il Dicastero manifesta e attua la sollecitudine della sede apostolica per quanto attiene la formazione dei candidati agli ordini sacri.
- HOME
- LA PARROCCHIA
- COMUNITA’
- VICARIATO
- LE CHIESE
- Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo
- Chiesa dell’Annunciazione – Frazione Linzanico
- Chiesa dell’Immacolata Concezione – Frazione Borbino
- Chiesa dell’Addolorata – Località Campelli
- Chiesa di San Rocco – Frazione S. Rocco
- Chiesa del Sacro Cuore – Piani dei Resinelli
- Chiesa di Sant’Antonio a Crebbio
- Chiesa di San Rocco a Maggiana
- Chiesa di San Giorgio
- Eventi
- Feste Patronali
- Carnevale
- Gallery
- Don Fabio a Portichetto
- Lavoretti di Natale 2021
- La Via Crucis dei nostri ragazzi
- I disegni dei nostri bambini
- La Via Crucis da Maggiana a Crebbio
- Benedizione degli ulivi 2019
- Carnevàa de la Badia 2019
- Santa Apollonia 2019
- La Madonna della Cintura 2018
- L’incontro dei cresimandi con il Vescovo Oscar
- I Madonnari
- Carnevàa de la Badia 2018 Gallery
- 100 anni Chiesa Sacro Cuore ai Resinelli
- Grest 2017
- Michy Motor Day 2017
- Carnevàa de la Badia 2017 Gallery
- Santa Apollonia 2017
- Anniversario di Battesimo 2017
- Carovana di Natale
- Pellegrinaggio alla B.V. Madre della Misericordia di Gallivaggio
- Festa anniversari di matrimonio 2016
- Grest 2016 gita allo Sportpark di Vedano
- Mons. Bruno Fasani
- Santa Cresima 2016
- Michy Motor Day 2016
- Domenica delle Palme 2016
- Pugile Branco
- Mago Sales
- Consegna del “Padre Nostro”
- Il Mercato d’Inverno di Santa Apollonia
- Carnevàa de la Badia 2016
- Santa Apollonia 2016
- Le nostre Chiese
- Notiziario
- Contatti











(C.Bott.) La prima volta del vescovo di Como ai Piani Resinelli. Il pomeriggio della solennità dell’Assunta del cardinale Oscar Cantoni nella località montana del Lecchese è trascorso tra momenti di preghiera e spazi di riflessione e non ha mancato di dare al prelato l’opportunità di ammirare dal “belvedere” panorami incantevoli e di concedersi una piacevole passeggiata nel verde.Un Ferragosto insolito e certamente da ricordare per il vescovo Oscar, che in mattinata aveva presieduto nel Duomo di Como il solenne pontificale, e per coloro i quali hanno avuto l’opportunità di partecipare alla celebrazione della messa.
Il 4 ottobre la prima serata presso l’Oratorio del Sacro Cuore a Mandello.







Lunedì 21 aprile
Lunedì 7 aprile alle ore 20.45 presso l’Oratorio del Sacro Cuore di Mandello, serata dedicata al Triduo Pasquale ed illustrata dal Mons. Claudio Fontana, Prefetto e maestro delle Cerimonie del Duomo di Milano, Segretario dell’Arcivescovo Delpini.
Venerdì 4 aprile alle ore 20.45 presso il Teatro dell’Oratorio di Abbadia Lariana, serata dedicata all’informazione sull’esperienza di servizio in Romania



La tradizionale sfilata dei nostri bimbi per il Carnevale.














(C.Bott.) Cita Nek, all’omelia, e il passaggio di un suo brano di una decina d’anni fa in cui il cantautore afferma che “siamo fatti per amare”, per poi aggiungere significativamente “nonostante noi”. Poi, a fine celebrazione, il suo primo indirizzo di saluto a una settimana dal suo ingresso nella nuova parrocchia comasca a lui affidata è per i fedeli presenti alla messa prefestiva celebrata oggi pomeriggio a San Giorgio di Mandello Lario.
Da alcune settimane tutti voi, cari Parrocchiani di Crebbio ed Abbadia, siete


Da Venerdì 9 a domenica 11 agosto festeggeremo insieme il nostro Patrono











Sabato 16 marzo e domenica 17 davanti alle Chiese di San Giorgio, Crebbio e Abbadia saranno messe in vendita le castagnole per la Festa del papà.
Dal 9 all’11 febbraio si svolgeranno i festeggiamenti per la nostra Copatrona Sant’Apollonia, sarà gradita la collaborazione della nostra comunità nella preparazione dei dolci da servire durante i momenti di convivialità.


Domenica 12 novembre dalle ore 15.00 tutti in Oratorio per lo spettacolo di illusionismo di Davide Vicini. Preceduto alle ore 16.00 da una merenda a sorpresa, alle ore 16.30 si esibirà il bravissimo illusionista
Corso di preparazione al matrimonio, ma anche no
Scarica QUI i moduli da precompilare 




S. Apollonia, vergine e martire, può apparentemente sembrare una figura molto lontana da noi, dai nostri interessi e dalla nostra vita. Sia per la distanza nel tempo, (visse infatti circa 1700 anni fa), sia per le modalità che segnarono la fine della sua vita; probabilmente a nessuno di noi verrà chiesto infatti di sacrificare la nostra vita per Dio. Eppure in tanti luoghi del mondo, ancor oggi, purtroppo, tanti cristiani soffrono o vengono uccisi per non aver abbandonato la Fede in Dio….

Nel pomeriggio di domenica 11 dicembre, un numeroso gruppo dei nostri bambini si sono ritrovati per il consueto laboratorio dedicato ai lavoretti a tema natalizio e per la stesura della letterina che hanno poi consegnato personalmente nelle mani di Babbo Natale.







Durante tutto il mese di maggio ci incontreremo come tradizione diverse volte e in diversi luoghi della nostra unità Pastorale, la sera, per la recita del Santo Rosario. Il Rosario è una preghiera popolare che viene recitata in onore della Beata Vergine Maria, che la tradizione cristiana ci ha tramandato. la Chiesa ci invita ancora oggi a recitarla per il bene di tutti. Anzitutto per invoca-re il dono della Pace. La situazione internazionale è cosi ingarbugliata, che solo un intervento dall’alto, invocato da tutti nella preghiera, può dipanarla nella direzione della risoluzione pacifica di ogni conflitto.





Due interessanti incontri su un tema estremamente importante








Momenti e spazi ricreativi e il solito impeccabile servizio di cucina si sono alternati alle celebrazioni religiose e alla musica, con una serie di eventi vissuti con grande partecipazione, testimonianza di un confortante attaccamento alle tradizioni e appunto ai riti della festa patronale. A proporli è stata la parrocchia di Sant’Antonio, unitamente al Gruppo sostenitore della scuola dell’infanzia di Crebbio, per quanto riguarda la celebrazione in onore di Sant’Antonio.
E’ tradizione nella nostra Parrocchia di Abbadia, festeggiare S. Apollonia, che fu Santa e martire; fu martirizzata ad Alessandria D’Egitto nel 248 o 249, a causa della sua Fede in Gesù, sotto l’impero di Decio.
C’è tempo fino a giovedì 3 febbraio per prenotare i piatti della cucina d’asporto.
La Giornata per la Vita sarà anticipata a questo fine settimana.
Cala il sipario sulla festa di Sant’Antonio. Va in archivio una “tre giorni” che, pur se parzialmente condizionata dall’emergenza sanitaria, ha animato il fine settimana di Crebbio, confermando una volta di più l’eccellente spirito di squadra degli affiatati volontari che ogni anno mettono il loro tempo e le loro energie a servizio di una ricorrenza particolarmente sentita nella dinamica frazione di Abbadia Lariana e in generale nel territorio mandellese.



Anche quest’anno la nostra Parrocchia organizzerà le consuete attività parrocchiali, primi tra tutti i corsi di Iniziazione Cristiana per i nostri bambini.
Da sempre l’Oratorio ha tra le sue colonne portanti i gruppi di volontari che con passione e devozione dedicano parte del loro tempo libero e le loro conoscenze ai bambini ed ai ragazzi. Senza di loro l’Oratorio non potrebbe operare, per questo è fondamentale l’aiuto di tutti quelli che si possono rendere disponibili.



I genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Abbadia Lariana, in occasione del prossimo pensionamento di Assunta, la storica e bravissima cuoca, hanno pensato di realizzare un ricettario con le sue ricette “segrete”








Quest’anno la Festa di Santa Apollonia si terrà 

Quest’anno le festa di S. Antonio si terrà domenica 17 gennaio. Purtroppo però in ottemperanza alle misure deliberate contro il covid 19 non potremo organizzare la parte conviviale e gastronomica.



Su appuntamento e nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid è possibile visitare l’aula all’aperto in via Benvenuto 2 (di fianco alla chiesa di Crebbio), incontrare la coordinatrice, conoscere la proposta educativa, ricevere tutte le informazioni e le risposte alle necessità di ogni famiglia.











L’anno catechistico inizierà domenica 18 ottobre.


Visto il successo ed il gradimento dell’edizione di giugno, i nostri volontari si sono resi disponibili per gestire i bambini della primaria e della secondaria anche durante la prima settimana di settembre.




Quest’estate così inedita porta con sé un sano desiderio di divertimento e di socialità, di aria fresca e di amicizia. Allo stesso tempo ha già sulle spalle un vissuto importante e particolare, sia nei bambini che negli educatori. Un vissuto che chiede di essere condiviso e ri-significato. L’idea di fondo che attraversa “Summerlife” non è di “appesantire” la realtà, ma di offrire strumenti per riappropriarsene. 










La settimana scorsa, nell’annunciare la ripresa delle celebrazioni eucaristiche con la presenza dei fedeli, era stato esplicito. “Occorre mettere da parte le incertezze, i dubbi e le difficoltà che possono paralizzare i nostri desideri, le nostre aspettative e anche la fiducia nel Signore e nel nostro prossimo”. Un chiaro appello, quello di don Fabio Molteni, a tornare a partecipare alla messa dopo le settimane di celebrazioni “a porte chiuse” coincise con il periodo di Quaresima e con le domeniche del tempo di Pasqua, oltre naturalmente che con la Settimana santa….
Dalla Scuola dell’Infanzia “CASA DEL BAMBINO” Abbadia
Sono trascorsi ormai tre mesi dall’inizio di un’esperienza sconosciuta, impensabile, che ha assunto risvolti drammatici. Ci eravamo preparati, eravamo pronti per l’allegria del carnevale da vivere con genitori e nonni per le vie del paese. All’improvviso, strappando le nostre sicurezze, è entrato nella nostra vita il “VIRUS con la CORONA” e anche la scuola, luogo dove quotidianamente in modi diversi si tessono relazioni, in un tempo scandito “insieme”, è diventata inaccessibile….
Con la Messa feriale del 19-20-22 maggio presso il giardino parrocchiale e la prefestiva e festiva dei giorni 23 e 24 nel salone sottostante l’asilo parrocchiale di Crebbio e la palestra comunale di Abbadia, riprenderanno finalmente le celebrazioni con il popolo delle S. Messe. Il lungo stop imposto dalle misure di sicurezza attuate per prevenire il coronavirus, ha sicuramente generato in ciascuno di noi il desiderio di riprendere ad incontrarsi come comunità cristiana, nelle celebrazioni e nelle iniziative comunitarie. C’è però anche, almeno così mi pare di intuire, un certo timore a riprendere la vita normale; in questa fase credo sia opportuno e necessario mettere in atto tutti gli accorgimenti che ci vengono suggeriti e che ci permettono di vivere ed agire in sicurezza. Tuttavia occorre mettere da parte le incertezze, i dubbi e le difficoltà che possono paralizzare i nostri desideri, le nostre aspettative ed anche la fiducia nel Signore e nel nostro prossimo; permettendo così al virus di condizionarci ulteriormente anche a livello morale e spirituale. E di chiuderci in noi stessi. Il mio augurio invece è di rivederci numerosi e colmi di fiducia e speranza, alla ripresa delle celebrazioni Eucaristiche. A presto!!!


















Le immagini – magnifiche e terribili – del Papa solitario in preghiera in una piazza San Pietro deserta e surreale non solo passeranno alla storia, ma nella storia stessa non hanno alcun precedente: né per drammatica bellezza, né per forza evocativa. Sembrava che le forze del Cielo e della Terra si fossero messe d’accordo per concorrere ad allestire uno scenario apocalittico: il buio che scende eppure anche una luce che resiste, la pioggia, il silenzio. E un solo essere umano presente: il Vicario di Cristo. Il Pontefice, termine che definisce colui che “fa da ponte” fra gli uomini e Dio.







L’amministrazione comunale, la Parrocchia di San Lorenzo e la Parrocchia di Sant’Antonio in Crebbio e il gruppo comunale di Protezione Civile “Don Battista Cossali” in collaborazione con i negozi alimentari e la Farmacia Lariana organizzano un servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci.






Il parroco don Fabio: “Guardando alla vita della nostra compatrona possiamo trovare la risposta a una serie di domande”

















Domenica 24 novembre i nostri ragazzi si sono cimentati nella composizione di addobbi natalizi. Si è registrata una nutrita affluenza ed i risultati del lavoro hanno dato soddisfazione ai partecipanti che hanno prodotto due tipi di palline (una di stoffa con tecnica patchwork ed una con la tecnica del decoupage) ed un alberello da appendere ai rami dell’albero di Natale.























Le norme per la celebrazione del Battesimo ai bambini pubblicate sul notiziario ‘la brezza’ 1/2019,sono 












La Processione del Venerdì Santo Maggiana-Crebbio
Questa è la grande certezza che proclamiamo nella Pasqua: la stessa pienezza di luce, di verità e di pace, frutto della morte e risurrezione del Signore risorto, attraversa i secoli, fino a irrompere nel mondo di oggi, dove è ancora in atto la grande battaglia (e lo sarà fino alla fine dei secoli!) tra l’amore e l’odio, la verità e la menzogna, l’egoismo personale e di gruppo contro la solidarietà e la pratica della fraternità.
Numerosi fedeli hanno seguito La Via Crucis che dalla Chiesa di S. Rocco di Maggiana ha portato l’effigie del Cristo morto fino alla Chiesa di S. Antonio di Crebbio.













Sei anni fa Jorge Mario Bergoglio si affacciò dal balcone e disse: «Fratelli e sorelle, buona sera!» e niente fu come prima. La normalità aveva toccato terra e soprattutto aveva toccato i cuori, e li aveva sciolti. Le persone compresero subito che un altro modo, più umano, di vivere, anche di vivere il potere, era possibile.





Con il mese di febbraio si è chiusa la fase della consultazione per il nostro Sinodo diocesano. Il Papa ci dice che il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio. Non basta più il comodo criterio pastorale del “si è fatto sempre così”. Siamo chiamati tutti ad essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle nostre Comunità.
Momento centrale della festa in onore della compatrona la messa solenne in parrocchiale, concelebrata dal vicario foraneo monsignor Giuliano Zanotta, dallo scorso autunno alla guida della comunità pastorale di Mandello, che proprio oggi festeggia anche il suo compleanno. Con lui all’altare, nella chiesa di San Lorenzo, il parroco don Vittorio Bianchi e il diacono Diego Busi.

















Anche quest’anno abbiamo partecipato a Mandello alla tradizionale sfilata dei carri natalizi che si svolge puntualmente nella notte del 24 dicembre.
Ancora una volta, con il Natale, facciamo memoria della discesa del Figlio di Dio in mezzo a noi, perché potessimo, a nostra volta, anche noi diventare figli nel Figlio. E intanto ci domandiamo: come trasmettere la gioia del Natale in un ambiente divenuto per lo più pagano, che festeggia sì il Natale, ma si scorda facilmente chi è il Festeggiato? Il Natale, poi, in questi tempi, è vissuto in un clima di tensione e di amarezza, unito ad espressioni di rabbia e di difesa ad oltranza dei propri egoismi. Come noi cristiani possiamo essere una presenza alternativa, al di là del comune Natale consumistico, un messaggio tangibile dell’amore tenero e provvidente di Dio per tutti? ….. 

Stiamo iniziando la terza settimana di Avvento e la celebrazione della nascita di Gesù è ormai alle porte. La Chiesa, sente l’importanza dell’evento che si rinnova ogni anno ed invita tutti i suoi figli a prepararsi autenticamente al mistero anche con la partecipazione alla Novena. La Novena di Natale, non è preghiera ufficiale della Chiesa, ma è una celebrazione popolare che lungo i secoli è diventata parte significativa nell’attesa gioiosa della nascita umana di Dio, nostro Salvatore, Gesù. Onoreremo la Novena del suo Natale da lunedì 17 fino a venerdì 21 dicembre alle ore 20.30 nella chiesa di San Lorenzo.







Del caviale e delle capesante, sulla mensa di Natale, non corriamo il rischio di dimenticarci, ma del Signore forse sì.

Il messaggio del Papa si sviluppa attorno alle parole del Salmo 37: “Questo povero grida e il Signore lo ascolta”.






Carissimi genitori, trasmettere la fede ai figli, è una responsabilità che i genitori non possono dimenticare, trascurare o delegare totalmente. I genitori sono i primi annunciatori della fede attraverso la preghiera e la pratica cristiana. …








Nella serata di domenica 2 settembre si è svolta la processione con la Madonna della Cintura.



Pubblichiamo qui di seguito la tabella dei premi estratti lo scorso 15 agosto


E’ tradizione che il dolce per le feste parrocchiali venga fornito dalle nostre brave casalinghe. Dolci squisiti, raffinati nei quali si avverte subito il sapore genuino della tradizione e soprattutto della cordialità.



















L’allegra compagnia quest’anno ha raggiunto il n° di 32 eroici Grestini e ben 30 mitici Animatori….


HANNO CELEBRATO PER LA PRIMA VOLTA IL SACRAMENTO DELLA PENITENZA
È questo il titolo del Grest 2018, la proposta educativa che all’inizio del mese di giugno (precisamente da lunedì 11 giugno per due settimane) animerà il nostro Oratorio. Per partecipare seguire le indicazioni che puntualmente verranno pubblicate su La Brezza o sul sito internet.






Con i ragazzi della classe 5a di quest’anno abbiamo fatto per la prima volta la celebrazione unitaria dei Sacramenti della Iniziazione Cristiana.


“Signore, fa’ che i suoi sogni possano essere i nostri sogni, che le sue passioni possano essere le nostre passioni, che le sue emozioni siano le nostre emozioni, che il suo sorriso sia lo specchio della sua anima sui nostri volti… Ciao Michy, sarai sempre con noi. I tuoi amici”.
Anche nella nostra Parrocchia, ogni anno vengono celebrate le “Giornate Eucaristiche” chiamate anche “Quarantore”. Che cosa sono e qual è l’origine all’interno della Chiesa Cattolica? Sono manifestazioni del culto eucaristico. Nei secoli passati, come ci racconta la storia, erano considerate un tempo di rinnovamento spirituale e sociale, di preghiera e di penitenza, di comunione tra il clero e il popolo, tra i ricchi e i poveri, tra superiori e sudditi.







