off

Il Battesimo

Non voglio che mio figlio riceva il Battesimo, quando sarà grande ci penserà lui, se vorrà… ma cosa dona veramente il Battesimo? Ecco una breve riflessione.
Questi sono i giorni dei regali. Il primo dono l’avete fatto voi: è la vita che avete dato al vostro bambino, un miracolo che è sbocciato sotto i vostri occhi. La decisione che avete preso è la più impegnativa che la mente umana possa immaginare.
Decidere di avere un figlio è una cosa bellissima ma anche una grande responsabilità. Avete detto ad una persona che non esisteva: “adesso tu esisti, perché io lo voglio”. Riuscite ad immaginare qualcosa di più grande? All’inizio della creazione Dio dice: “facciamo l’uomo: sia simile a noi, sia la nostra immagine”. Proprio in questo, l’uomo è più che mai simile a Dio: quando donò la vita. Questo è il dono di Dio: la vita. La vita è tutto quello che abbiamo. Ma Dio ha voluto per gli uomini qualcosa di infinitamente più grande: la vita eterna. Il giorno della nascita non è l’inizio del conto alla rovescia verso la morte: è l’inizio di un bellissimo cammino verso la felicità. Il catechismo della chiesa cattolica afferma chiaramente: “il Battesimo è il sigillo della vita eterna. Il fedele che avrà custodito il sigillo fino alla fine ossia che sarà rimasto fedele alle esigenze del proprio battesimo potrà morire nel segno della fede, con la fede del proprio Battesimo, nell’attesa della beata visione di Dio e nella speranza della risurrezione. Nel momento del Battesimo Dio si china sul vostro bambino e dice: “Questi è il mio figlio che amo teneramente”. Chiedendo il Battesimo per il proprio bambino i genitori vogliono per lui il sigillo della vita eterna, vogliono che cresca nella fede, quindi si impegnano a farlo crescere in quella speranza radicale che garantisce la più sicura delle felicità. E soprattutto la forza di vivere con una meta che va al di là di tutti i possibili orizzonti materiali. E’ come donare al proprio bambino una bussola, che segni sempre la direzione della salvezza. Perché l’uomo non perda mai la direzione, Dio gli dona la fede. Ma come ha donato al vostro bambino la vita attraverso voi, così attraverso voi vuole donargli la fede. La fede è sempre donata come un seme piccolo, piccolo: chiedendo il Battesimo per il vostro bambino voi vi dite disposti a contribuire perché questo seme cresca insieme a vostro figlio. Il Vostro bambino con la sola sua presenza vi invita a pensare a Dio. Anche molti genitori che hanno lasciato impallidire la lodo fede chiedono il Battesimo per il loro bambino: in fondo Dio continua ad invitarli a partecipare al suo amore anche così.

L'autore