La liturgia cristiana dei funerali è una celebrazione del mistero pasquale di Cristo Signore.
Nelle esequie la Chiesa prega che i suoi figli, incorporati con il Battesimo a Cristo morto e risorto, passino con lui dalla morte alla vita e, debitamente purificati nell’anima, vengano accolti con i santi e gli eletti nel cielo mentre il corpo aspetta la beata speranza della venuta di Cristo e la risurrezione dei morti.
È per questo che la Chiesa offre per i defunti il Sacrificio Eucaristico, memoriale della Pasqua di Cristo, innalzando preghiere e compiendo suffragi.
Poiché tutti i fedeli sono uniti in Cristo, tutti ne risentono vantaggio: aiuto spirituale per i defunti, consolazione e speranza per quanti ne piangono la scomparsa.
Nel celebrare le esequie dei loro fratelli, i cristiani intendono così affermare senza reticenze la loro speranza nella vita eterna.

 

IN PARROCCHIA

La celebrazione della Messa esequiale è proibita soltanto nel Triduo sacro, nelle solennità di precetto e nelle domeniche di Avvento, Quaresima e Pasqua.

I parenti dei defunti che desiderano richiedere la Liturgia Funebre possono rivolgersi direttamente al Parroco
e-mail: vittorio.bianchi@diocesidicomo.it
tel: 0341 735482

Testo Istruzione “Ad resurgendum cum Christo” su sepoltura e cremazione

Di seguito il testo dell’Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede “Ad resurgendum cum Christo” circa la sepoltura dei defunti e la conservazione delle ceneri in caso di cremazione Testo scaricato da www.news.va – Fonte Radio Vaticana del 25/10/2016 Per...
Leggi