Santa Apollonia bagnata, Abbadia in festa tra riti e bancarelle

Santa Apollonia 2019 (6)

(Articolo e fotografie di Claudio Bottagisi)

Festa di Santa Apollonia bagnata, quest’anno ad Abbadia Lariana. Nonostante la pioggia, c’è chi non rinuncia a farsi un giro tra le bancarelle allestite sul lungolago del paese fin dalle prime ore di questa mattina, con lo zucchero filato, il torrone, fiori e oggetti vari di artigianato, oltre a dolciumi di ogni tipo, a richiamare grandi e piccoli.
Momento centrale della festa in onore della compatrona la messa solenne in parrocchiale, concelebrata dal vicario foraneo monsignor Giuliano Zanotta, dallo scorso autunno alla guida della comunità pastorale di Mandello, che proprio oggi festeggia anche il suo compleanno. Con lui all’altare, nella chiesa di San Lorenzo, il parroco don Vittorio Bianchi e il diacono Diego Busi.

Santa Apollonia 2019 (12)

All’omelìa don Giuliano ha spiegato che le letture della quinta domenica del tempo ordinario “sono testi di vocazione alla chiamata del Signore” e sottolineato che l’episodio della pesca miracolosa narrato nel Vangelo di Luca “è l’immagine ideale della Chiesa che raccoglie tutte le genti”.
“Siamo povere persone – ha aggiunto il sacerdote – ma il Signore ci trasforma e nostro compito è riprendere con impegno il cammino sui passi della nostra fede”.

Santa Apollonia 2019 (11)

Vai alla Gallery