off

Don Michele Gianola, originario di Abbadia Lariana, nominato consultore del Dicastero per il clero

Papa Leone XIV ha nominato oggi i nuovi membri e consultori del Dicastero per il clero, organismo della Curia romana che tratta di tutto quanto si riferisce ai presbiteri e ai diaconi del clero diocesano riguardo alle loro persone, al ministero pastorale e a ciò che è loro necessario per un fruttuoso esercizio. Il Dicastero manifesta e attua la sollecitudine della sede apostolica per quanto attiene la formazione dei candidati agli ordini sacri.

Tra i nuovi consultori del Dicastero c’è don Michele Gianola, sacerdote della diocesi di Como, attuale sottosegretario della Conferenza episcopale Italiana e dal 2017 direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della stessa Cei.

Originario di Abbadia Lariana, don Michele, 50 anni, è stato ordinato nella Cattedrale di Como il 16 giugno 2001. Prima degli incarichi in Cei è stato vicerettore e insegnante del Seminario vescovile di Como, direttore del Centro diocesano per le vocazioni e collaboratore in alcune parrocchie del Comasco.

“Sono lieto che un presbitero della nostra Chiesa di Como – ha commentato il vescovo, cardinale Oscar Cantoni – sia stato chiamato a questo servizio. A don Michele, da parte di tutta la diocesi, l’augurio di buon cammino per questo nuovo incarico”.

Art. di C. Bottagisi
L'autore