Iniziazione Cristiana

iniziazioneCarissimi genitori, trasmettere la fede ai figli, è una responsabilità che i genitori non possono dimenticare, trascurare o delegare totalmente. I genitori sono i primi annunciatori della fede attraverso la preghiera e la pratica cristiana. Nel giorno del Battesimo del vostro figlio il sacerdote vi ha rivolto questa domanda: “Cari genitori, chiedendo il Battesimo per il vostro figlio, voi vi impegnate a educarlo nella fede, perché, nell’osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?” E voi avete risposto: “Sì ” La prima catechesi che si fa in parrocchia è la Messa della domenica. Accompagna e completa quella che fate a casa sin da quando i figli erano piccoli. Per voi la Messa domenicale è forse anche l’unica catechesi. Per i figli è proprio impossibile capire qualcosa della vita cristiana se la catechesi non è collegata alla Santa Messa. La vostra presenza alla Messa domenicale è importante non solo per voi, ma anche per tutti gli altri membri della Comunità pastorale, e perché i vostri figli guardano il vostro esempio. La catechesi non prepara solo alla Comunione o alla Cresima, ma ad uno stile di vita che si chiama vita cristiana. Quindi ci vuole un impegno serio e duraturo. C’è in gioco la qualità di vita dei vostri figli. Iscriverli alla catechesi non basta. Il giorno del catechismo, bisogna che siano liberi da ogni altro impegno (calcio, ballo, musica…). Bisogna che siano presenti agli incontri, con perseveranza e con gioia. Sarebbe bello che durante ogni lezione siano presenti alcuni genitori. La vostra presenza è molto desiderata e importante!
Quest’anno il Catechismo (l’Iniziazione cristiana) avrà inizio seguendo il prospetto di questa tabella:

Per la Parrocchia di San Lorenzo:
Giovedì 18 ottobre
ore 14.30 :
3a Primaria Gruppo Patrizia
4a Primaria
5a Primaria Gruppo Evelina

ore 15.30 :
1a Secondaria

ore 16.30 :
3a Primaria Gruppo Anna
5a Primaria Gruppo Antonietta

Per la Parrocchia di Sant’Antonio:
Sabato 20 ottobre alle ore 10.00
presso l’Oratorio di Sant’Antonio.