Bentornati alla Santa Messa

Sono riprese finalmente le celebrazioni alla presenza dei fedeli delle S. Messe nei giorni feriali e di festa. Il lungo stop imposto dalle misure di sicurezza attuate per prevenire il coronavirus, ha sicuramente generato in ciascuno di noi il desiderio di riprendere ad incontrarsi come comunità cristiana, nelle celebrazioni e nelle iniziative comunitarie. C’è però anche, almeno così mi pare di intuire, un certo timore a riprendere la vita normale; in questa fase credo sia opportuno e necessario mettere in atto tutti gli accorgimenti che ci vengono suggeriti e che ci permettono di vivere ed agire in sicurezza. Tuttavia occorre mettere da parte le incertezze, i dubbi e le difficoltà che possono paralizzare i nostri desideri, le nostre aspettative ed anche la fiducia nel Signore e nel nostro prossimo; permettendo così al virus di condizionarci ulteriormente anche a livello morale e spirituale. E di chiuderci in noi stessi. Il mio augurio invece è di rivederci numerosi e colmi di fiducia e speranza, alla ripresa delle celebrazioni Eucaristiche. A presto!!!

INDICAZIONI PRATICHE

Le Messe festive e prefestive verranno celebrate:
ad Abbadia presso la Parrocchia di San Lorenzo
a Crebbio nella Parrocchia di S. Antonio.

a San Giorgio
a Pian dei Resinelli
Nei suddetti luoghi sistemeremo anche delle sedie che consentiranno di partecipare più agevolmente alla celebrazione.
Di seguito troverete alcune prescrizioni legate alla sicurezza da osservare rigidamente.
Per l’orario delle Messe, consultare il Calendario Liturgico sulla Homepage.
Per favorire l’ingresso e l’inizio puntuale delle celebrazioni suggerisco di arrivare alla Messa con qualche minuto di anticipo.
Le Sante Messe feriali, aperte alla partecipazione dei fedeli, si svolgeranno ad Abbadia nella Parrocchia di San Lorenzo

ACCESSO AI LUOGHI DI CULTO
IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

-Nel rispetto della normativa sul distanziamento tra le persone, la distanza di sicurezza deve essere pari ad almeno un metro laterale e frontale.
-L’accesso alla “chiesa” resta contingentato e regolato da volontari e/o collaboratori che, indossando adeguati dispositivi di protezione individuale, guanti monouso e un evidente segno di riconoscimento, favoriscono l’accesso e l’uscita e vigilano sul numero massimo di presenze consentite. Per favorire un accesso ordinato, durante l’entrata e l’uscita andrà rispettata la distanza di sicurezza pari almeno 1,5 metro. Ci saranno un solo ingresso e una sola uscita.
-Coloro che accedono ai luoghi di culto per le celebrazioni liturgiche sono tenuti ad indossare le mascherine.
-Non è consentito l’accesso in caso di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore a 37,5° C o a coloro che sono stati in contatto con persone positive al SARS-CoV-2 nei giorni precedenti.
-all’ingresso occorre igienizzarsi le mani

ATTENZIONI DA OSSERVARE DURANTE LA CELEBRAZIONE LITURGICA

-Tra i riti preparatori OMETTEREMO LO SCAMBIO DI PACE
-La distribuzione della comunione avverrà dopo che il celebrante e l’eventuale ministro straordinario avranno curato l’igiene delle loro mani e indossato guanti monouso; gli stessi, indossando la mascherina, avendo massima attenzione a coprirsi naso e bocca e mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza avranno cura di offrire l’ostia senza venire a contatto con le mani dei fedeli. Si suggerisce a coloro che desidereranno comunicarsi di portarsi dei guanti monouso da indossare al momento. Le eventuali offerte non saranno raccolte durante la celebrazione, ma attraverso un apposito contenitore, sistemato all’uscita.

IL PARROCO
Don Fabio Molteni