Non chiedere la luna, abbiamo le stelle

20180721_103200

La storia della nostra festa è subito detta. La separazione della nostra Comunità parrocchiale dalla chiesa madre di San Lorenzo in Mandello Lario avvenne per deciso intervento del Vescovo di Como Mons. Antonio Trivulzio, milanese (1487 – 1508), il 27 giugno 1495. Le rivalse dei Canonici di Mandello, contrari al sopraddetto smembramento, ebbero luogo, anche per mantenere un legame originario, nel vietare in loco la festa al medesimo Santo Patrono Lorenzo.
Il tempo ci ha fatto superare veti e indugi. Considerata la stagione dell’estate e il periodo consueto delle ferie con l’afflusso di turisti si è deciso di attuare appuntamenti’ celebrativi del Santo Patrono principale della Comunità. I richiami della Festa patronale sono noti: L’importanza del riferimento devoto al Santo ricco di virtù, modello di vita per ottenerne il patrocino; il valore dell’incontro in una atmosfera di cordialità e piacevolezza del luogo; l’immancabile offerta di prodotti gastronomici tradizionali, locali. Con questo spirito si riparte per l’ottava edizione. Il richiamo alla varia partecipazione è
d’obbligo. Includiamoci pure l’impegno e la fatica dell’organizzazione, ma la soddisfazione per il positivo risultato e per il dono squisito della collaborazione sono tali da superare ogni difficoltà.