E’ estremamente importante per una Parrocchia dare vita almeno inizialmente ad un Gruppo familiare.
Alla domanda che cos’è un Gruppo familiare rispondiamo brevemente con l’identikit formulato dal Direttorio di Pastorale familiare.
I gruppi familiari sono al primo posto delle iniziative per la crescita della coppia e della famiglia. Sono da promuovere, riconoscere e valorizzare con saggezza pastorale e in docile obbedienza a Cristo Signore, in quanto sono luogo di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale; momento di apertura alla vita parrocchiale e comunitaria; stimolo al servizio pastorale nella Chiesa e all’impegno nella società civile. Affondano le loro radici in motivazioni di natura tipicamente ecclesiale e profondamente cristologica e sono, a loro modo, segno e realizzazione della Chiesa.
Hanno anche la ricchezza di introdurre nella Comunità ecclesiale uno stile più umano e più fraterno di rapporti personali che rivelano la dimensione familiare della Chiesa stessa.
I Gruppi familiari non sono motivati soltanto da ragioni, pur giustificate, di carattere sociale e psicologico. La finalità ultima è la continua e progressiva presa di coscienza del dono e dei compiti propri del matrimonio cristiano e la promozione per le coppie e per le famiglie della loro specifica vita secondo lo Spirito. Motivo del loro essere nella Chiesa è il medesimo della pastorale familiare: “La crescita della coppia e della famiglia, aiutate a vivere la loro specifica vocazione e missione, perché giungano a condurre una vita ogni giorno più santa e più intensa”.
Sono aperti a tutte le famiglie che vogliono farne parte . Necessitano di una basilare struttura che assicuri la conduzione del gruppo, coppie animatrici preparate e in contatto costante con i presbiteri, di una metodologia adeguata fatta di scambio di esperienze sulla vita cristiana nei suoi diversi aspetti, con un continuo sforzo di formazione a carattere teologico, spirituale e pedagogico. Tutta la loro opera deve essere pervasa da un forte clima di preghiera e di ascolto della Parola di Dio.
Le famiglie che desiderano farne parte possono rivolgersi direttamente al Parroco
e-mail: vittorio.bianchi@diocesidicomo.it