“Il popolo di Dio, cioè la Chiesa, che trasmette e alimenta la fede ricevuta dagli apostoli, considera suo compito fondamentale la preparazione al Battesimo e la formazione cristiana dei suoi membri. Mediante il ministero della Chiesa gli adulti sono chiamati dallo Spirito Santo al Vangelo e i bambini sono battezzati ed educati nella fede della Chiesa stessa.”
(dalle premesse al Rito del Battesimo)

 

IN PARROCCHIA
Il Sacramento del Battesimo normalmente viene celebrato in forma comunitaria (Richieste particolari saranno prese in considerazione, volta per volta). Il Battesimo comunitario si celebra di norma nel pomeriggio del primo sabato di ogni mese in San Lorenzo e nel secondo sabato di ogni mese in Sant’Antonio. In Domenica il Sacramento del Battesimo si celebra durante la Santa Messa della Comunità alle ore 10.00 in San Lorenzo e alle ore 11.00 in Sant’Antonio.
Dopo i necessari preliminari (richiesta del Battesimo per il proprio figlio, notifica dati, formalità…) in parrocchia si effettueranno tre incontri comunitari formativi con i genitori in date da concordare con il diacono Diego Busi.

Ogni anno si celebra la festa del primo anniversario del Battesimo nel giorno liturgico del Battesimo di Gesù (inizio gennaio).

I genitori che desiderano richiedere il Battesimo per il proprio figlio possono rivolgersi direttamente al Parroco
e-mail: vittorio.bianchi@diocesidicomo.it
tel: 0341 735482