A margine del Battesimo

battesimo

Quando nasce un bambino è sempre un avvenimento di gioia per la famiglia, alla quale sono in tanti ad unirsi, compresa la Chiesa, la Parrocchia. Anche per questo da tempo suoniamo le campane a festa quando ci viene annunciata la nascita. Festa che trova pienezza quando viene celebrato il Battesimo. Anche da noi in questi tempi a volte si sente dire da qualche genitore: “Sceglierà il bambino quando ne sarà capace, se vorrà essere battezzato”. Ma battezzando non si viola nessun diritto del bambino, gli si offre piuttosto un dono, una grazia, un grande regalo, un dono di vita nuova arricchita dalla presenza dello Spirito Santo. Se poi cresciuto non vorrà riconoscerlo e valorizzarlo, pazienza. In ogni caso il battesimo non pesa, né condiziona. D’altra parte sono tante le scelte che i genitori fanno per il figlio negli anni in cui egli non ne è ancora capace. Il battesimo rientra in queste scelte volte al vero bene del figlio. Per i genitori la scelta del Battesimo di un figlio è un atto di amore, una decisione che comunque li sollecita ad assumere la loro responsabilità di educare il figlio secondo i criteri di vita cristiana e a sentirsi collaboratori di Dio.