logo caritasCome nel cristiano singolo la carità è l’anima di tutte le virtù, così nella Chiesa proprio la carità ispira, ravviva, avvalora ogni azione.
Il segno di questa nuova coscienza sarà la costituzione in ogni parrocchia della «Caritas», cioè di un gruppo di persone che – sotto la guida del parroco e possibilmente come organo esecutivo del consiglio pastorale – stimoli, coordini e integri tutta l’attività caritativa della comunità.
Compito delle «Caritas» parrocchiali è quello di coordinare, armonizzare, incoraggiare tutte le iniziative che esistono nel territorio della parrocchia, pur rispettandone la giusta autonomia; e inoltre di promuovere interventi in quei campi e secondo quelle forme che si segnaleranno al tempo stesso come urgenti e comunque siano per vari motivi fin qui disattese.

I CENTRI DI ASCOLTO DELLA CARITAS
I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

LA MENSA DEI POVERI A LECCO
E’ il servizio per il pranzo che i volontari fanno alle persone che vivono situazioni di disagio dal lunedì al sabato.
Si tratta di cibo giornaliero per coloro che, in necessità, si recano a in Via San Nicolò, 2  di fianco alla Basilica.

Centro ascolto Mandello

 

 

IL CENTRO D’ASCOLTO CARITAS
DI MANDELLO DEL LARIO
Scarica le informazioni (pdf)

Scarica la Relazione Sociale 2016

Scarica le Tabelle per tipologia di interventi

Fondo “Mano Solidale”

Il Centro di Ascolto Caritas, in collaborazione con i Parroci del Vicariato di Mandello e in accordo con la Caritas Diocesana presenta: PROGETTO ‘MANO SOLIDALE’ con il principale scopo di sostenere le persone in grave difficoltà economica e senza occupazione, sostenendo il loro...
Leggi

Progetto “Mano Solidale”

Ha lo scopo di sostenere economicamente ‘inserimenti lavorativi ’ a favore di persone in particolari situazioni di disagio economico o sociale. L’iniziativa intende ridare dignità alle persone attraverso l’occupazione. Si attiverà un fondo costituito da libere donazioni e...
Leggi

Il Centro di Ascolto CARITAS del Vicariato di Mandello ha compiuto 20 anni

Sabato 13 febbraio 2016 il Centro di ascolto Caritas del Vicariato di Mandello ha festeggiato 20 anni di presenza sul territorio. E’ nato infatti il 13 febbraio 1996, fortemente voluto da Don Gian Luigi Gatti, che riteneva necessario che la comunità cristiana,   attraver...
Leggi