L’Oratorio a pieno ritmo

oratorio facciataSi riapre l’Oratorio, il fiore all’occhiello della Parrocchia a servizio di tutti in special modo dei bambini, ragazzi e giovani che costituiscono il nostro futuro. Molti affermano che l’Oratorio oggi è in crisi, perché è cambiata la società, le distrazioni sono molte, educare è più difficile … Tuttavia, rimane vero che, da parte nostra, non possiamo semplicemente trascurare una istituzione con alle spalle una gloriosa storia, solo perché i tempi sono difficili: ogni epoca ha le sue difficoltà, ma il compito della Chiesa non è quello di arrendersi, bensì di imparare a discernere sempre il vero bene dei ragazzi e dei giovani. Proprio perché il mondo sembra andare da un’altra parte, occorre che l’Oratorio si riproponga in modo chiaro come opportunità per un reale e valido cammino educativo di fede. L’Oratorio deve essere proposta non solo di divertimento, ma piuttosto risorsa per un cammino di comunione e di fede. È importante che i giovani, venendo all’Oratorio, si sentano amati e riconoscano alla Chiesa una ricchezza di umanità ispirata ai valori evangelici.