La Settimana Santa

triduo-pasqualeCon la Domenica delle Palme o di Passione inizia la settimana santa, il cuore di tutto l’anno liturgico. Siamo chiamati a rivivere nei riti ma soprattutto nella vita i misteri della nostra salvezza. E’ una settimana ricca di memoria. Vedremo come la messianicità di Gesù non è di potere ma di servizio. Gusteremo il dono della sua presenza; contempleremo l’atto supremo del suo amore; esulteremo per la vittoria pasquale. Il mistero dell’amore divino in Gesù, nostro Signore, ha vinto la morte, il peccato, il male.
DOMENICA DELLE PALME
Si unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l’annuncio della Passione. Nella celebrazione vengono messi in luce entrambi gli aspetti del mistero pasquale. Fin dall’antichità si commemora l’ingresso del Signore in Gerusalemme con una solenne processione, imitando le acclamazioni e i gesti dei fanciulli ebrei, corsi incontro al Signore al canto dell’“Osanna”. Le palme e i rami dell’ulivo vengono benedetti per essere conservati nelle case e richiamare alla mente la vittoria di Cristo, celebrata con la processione.
GIOVEDI’ SANTO
La Messa che viene celebrata nelle ore vespertine inizia il Triduo pasquale e ricorda l’ultima Cena di Gesù. Nella notte in cui fu tradito da Giuda Iscariota, Egli, per amore di tutti gli uomini della terra, offrì a Dio Padre la sua vita e diede il suo Corpo e il suo Sangue sotto la specie del pane e del vino in nutrimento degli Apostoli, riuniti nel Cenacolo, comandando loro: “Fate questo in memoria di me”. Nello stesso giorno, al mattino, il Vescovo benedice gli oli che verranno distribuiti in tutte le parrocchie e adoperati nei singoli Sacramenti.
VENERDI’ SANTO
Alle tre del pomeriggio ha luogo la celebrazione della Passione del Signore in tre momenti: la Liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e la Comunione eucaristica. Con l’ascolto e la meditazione della Passione del Signore e con l’adorazione della croce, la Chiesa commemora il momento culminante della redenzione. Alla sera porteremo per le strade del paese il Crocifisso per invocare su tutti la salvezza operata dal suo grande Amore.
SABATO SANTO
La Chiesa medita sulla Passione e Morte di Gesù e aspetta la sua risurrezione pregando.
PASQUA DI RISURREZIONE
Nella notte la Chiesa celebra la madre di tutte le Veglie. Gli Ebrei attesero il passaggio dell’Angelo di Dio che li liberasse dalla schiavitù del faraone. I cristiani fanno memoria della notte in cui Cristo è risorto dal sepolcro. La sua risurrezione è fondamento della nostra speranza.
Risuona il canto esaltante dell’Alleluia !