off

L’Oratorio, palestra di vita e di futuro

oratorio palestra di vita

All’Oratorio nascono le amicizie più belle, si formano le nostre passioni, si vivono esperienze che ci rendono unici. Ma soprattutto, all’Oratorio, si cresce nel corpo e nello spirito.

È questo il cuore del progetto “Cresciuto in Oratorio” promosso dagli Oratori della Lombardia (Odielle) e finanziato dalla Regione, il cui obiettivo è sostenere il ruolo sociale ed educativo di queste strutture.

«Il mio don dell’Oratorio era un grande amante della letteratura e quando facevo le medie mi chiamava nel suo studio per leggermi alcune pagine di Dostoevskij e Svevo»: così ha ricordato quegli anni l’Arcivescovo di Milano, il Cardinale Angelo Scola durante la presentazione alla stampa; «20-30 righe che mi hanno dato il gusto per pensare. Il Catechismo, il gioco, il canto, le amicizie, le gite ti aiutano a riflettere sulla tua vita e non c’è niente di più importante. Uno vive nella misura in cui le circostanze gli insegnano qualcosa, ma per farlo devi avere dentro qualcosa che unifica, per noi era evidente che era Gesù. L’Oratorio è lo stare insieme, la forza del noi. Ha una forza ancora oggi straordinaria: senza esperienze del genere si è frammentati, si passa attraverso troppe cose diverse, si è una somma di elementi, non una persona».

Il progetto ha tanti volti e tanti nomi. Personaggi dello spettacolo dal trascorso oratoriano, testimonial ufficiali, come Manuel Locatelli, speranza del Milan, l’attore Giacomo Poretti, il tennista Corrado Barazzutti, la cantante Bianca Atzei, Beppe Bergomi, campione del mondo di calcio e il cantante Davide Van De Sfroos, che suonerà a San Siro in occasione della visita del Papa. Ma anche gente comune: la giovane Chiara, l’agricoltore Giuseppe, lo studente boliviano Jaime, i nonni Rizza e mamma Gabriella.
E chi si aggiungerà grazie a www.cresciutoinoratorio.it sezione Racconta. Un progetto che vuole anche riportare competenze all’interno dell’Oratorio. Ai gruppi musicali verrà chiesto di inviare, entro il 16 aprile, un demo tramite il sito.
Davide Van De Sfroos selezionerà le tre band migliori che suoneranno allo stadio di San Siro nel pomeriggio del suo concerto, il 9 giugno. Giacomo Poretti, invece, rimonterà i video più significativi inviati dai ragazzi, sempre tramite il sito ed entro il 16 aprile, per raccontare perché il loro Oratorio è speciale, dando vita a un “racconto dei racconti” che sarà proiettato a Venezia nei giorni della 74° Mostra internazionale d’arte cinematografica.

L'autore