Incontro con il Vescovo Oscar

mons-oscarGrande attesa e onore per essere tra le prime realtà comunitarie ad incontrarsi con il neo vescovo Oscar Cantoni. Questi i sentimenti ad animare i fedeli del vasto Vicariato di Mandello che si snoda lungo la fascia lacustre da Abbadia a Lierna.
Il nuovo Pastore è il 115esimo Vescovo a guidare la diocesi comasca. Nato a Lenno il 1 ottobre 1950, lasciato l’incarico a Crema, torna tra le mura di casa.
“Fare di Cristo il cuore del mondo” è il suo motto episcopale. Martedi 10 gennaio 2017 sarà la giornata fissata per l’incontro in zona mandellese. Fitto e intenso il programma preparato e stilato dal Vicario foraneo don Pietro Mitta, con l’apporto del Consiglio Pastorale Vicariale, in carica dal 2011 al 2016, chiamato prima del rinnovo ad “ un supplemento d’impegno” come sottolineato dal Parroco del Sacro Cuore. Una conoscenza capillare delle varie realtà diocesane sarà nelle intenzioni e nelle prerogative di Mons. Cantoni. Con una attenzione particolare al mondo giovanile, target di età che li vuole protagonisti all’interno della Comunità cristiana. Motivo per cui vede impegnati in questi giorni, preti e laici nel coinvolgimento di nuove e fresche linfe all’incontro serale delle ore 21 in Oratorio con il Vescovo, momento questo che chiuderà la giornata mandellese. Iniziata al mattino con l’incontro di Mons Oscar con i sacerdoti e a seguire il programma pomeridiano in fase di definizione organizzativa. La Messa, presieduta dal Vescovo sarà celebrata alle ore 18 in chiesa del Sacro Cuore e vedrà la partecipazione allargata a tutte le Comunità del Vicariato mandellese. Nella visita di martedi 10 gennaio, il nuovo Pastore, sarà accompagnato dal segretario don Roberto Bartesaghi. Il sacerdote che dal 1998 al 2003 ricoprì l’incarico di Vicario nella Parrocchia oggi guidata da don Pietro Mitta e nel 2012 Assistente dell’Azione Cattolica diocesana. “ Fare di Cristo il cuore del mondo” il motto impegnativo scelto da Mons. Oscar Cantoni si concretizza con l’apporto di ciascuno di noi ed in particolare dei giovani. Le nuove generazioni a raccogliere il testimone della fede e del credo nel propagare la parola di Dio e le azioni ad essa collegate.
Articolo di Alberto Bottani