Abbadia, Oratorio in festa. Il parroco ai ragazzi: “Siate grandi e veri”

don

Articolo e fotografie di Claudio Bottagisi su Lecconotizie

“Siate grandi, belli e veri in Gesù e ricordate che in Lui un giorno risorgeremo”.
Don Vittorio Bianchi, parroco di Abbadia Lariana, ha concluso con queste parole, rivolgendosi ai numerosi ragazzi che avevano assistito alla celebrazione eucaristica, la messa della comunità che domenica 25 settembre ha segnato l’inizio delle attività 2016/2017 dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”.
Un canto gioioso guidato dallo stesso sacerdote e un applauso, poi la giornata di festa è proseguita con il pranzo comunitario, i giochi, la proiezione di filmati su alcune tra le più significative attività svolte l’inverno scorso e durante l’estate appena conclusa. Introducendo la messa, don Vittorio aveva parlato dell’oratorio come di “un luogo di incontro e di gioia, un luogo dove si impara a vivere secondo Gesù”.
Era stato lo stesso parroco, sul notiziario settimanale della parrocchia di San Lorenzo, a spiegare il senso della festa organizzata appunto in concomitanza con l’ultima domenica di settembre. “L’obiettivo – aveva scritto don Vittorio – non è tanto esprimere le nostre capacità quanto mostrare, soprattutto ai ragazzi e alle loro famiglie, quello che realmente siamo e ci sforziamo di essere “insieme” e di manifestare la gioia che abbiamo trovato nello stare con il Signore”.
“Dimostreremo nella semplicità ma anche nell’entusiasmo della festa – aveva aggiunto il parroco – che è il comandamento dell’amore quello che ci spinge e che fa del nostro oratorio l’espressione della cura che la Chiesa, attraverso la comunità, vuole avere verso le giovani generazioni”. “E ogni cosa che faremo insieme – concludeva il sacerdote – ci spingerà a condurre i ragazzi a incontrare il Signore, affinché rimangano nel suo amore”.