off

Dibattiti di attualità

si o no Burkini sì, burkini no
Mons. Galantino, Segretario della Cei, nel dibattito sul costume integrale portato da alcune donne musulmane sulle spiagge europee, interviene: “Dobbiamo imparare a vivere insieme, e questo vuole dire anche conoscenza dei simboli di altre culture e loro accettazione quando non ledano le esigenze della sicurezza. La paura dell’abbigliamento delle musulmane mi appare strumentale. Se posso permettermi: coglierei questa circostanza per alzare un po’ il tono del confronto che, in alcune circostanze, m’è parso un tantino mortificante nei toni e nelle parole”.
• Legalizzazione della cannabis
Cantone, capo dell’Anticorruzione confessa di aver cambiato idea: “Fino a poco tempo fa – dice – ero contrario all’idea della legalizzazione, perché non mi convincevano gran parte degli argomenti. Adesso ho un po’cambiato posizione. Credo soprattutto che una legalizzazione intelligente possa evitare il danno peggiore per i ragazzi, cioè entrare in contatto con ambienti della criminalità”. Ma uno Stato può permettersi il lusso di legalizzare ciò che provoca danni alla salute dei cittadini ? Il guadagno che si sottrae alla mafia con questa droga non è ridicolo ?
La laicità non c’entra: i giovani li dobbiamo allontanare dalla criminalità prima di tutto con l’educazione, e poi contrastando ancora di più i criminali !

L'autore