off

Presto il quadro restaurato

Quadro Mdonna in gloria

Il dipinto “La Madonna in gloria con i Santi Lorenzo, Francesco e Filippo Benizi ” conservato nella nostra chiesa parrocchiale, è stato oggetto in questi ultimi mesi di attenti interventi di restauro.
Il risultato ottenuto ha apportato notevoli ed evidenti migliorie. La tela, di notevoli dimensioni, versava in gravi condizioni di conservazione. Estese ed invasive sovrammissioni in tessuto, stucchi e ridipinture ridipinture integrali ad olio, avevano fortemente occultato e distorto la corretta visione e lettura dei particolari della raffigurazione artistica dell’opera pittorica.
Sull’estrema sinistra, nella porzione inferiore si intravedeva la datazione quasi illegibile, cancellata parzialmente e volutamente, che riportava il presunto anno di esecuzione, il 1593. Già dai primi studi appariva evidente che non poteva essere originale e coeva alla pittura, molto probabilmente era stata apposta dopo uno dei restauri a cui era stata sottoposta l’opera. Dall’osservazione diretta emergeva così l’ipotesi fondata di un manufatto tessile fine 700, inizi 800. L’assenza di notizie storiche, riferimenti di precisa documentazione, e la mancanza di qualsiasi memoria in relazione agli interventi che ha subito il dipinto, ne rende problematica la ricostruzione nel tempo. Possiamo avanzare come ultima ipotesi storica ed attendibile che l’opera deperita per cause naturali e traumatiche sia stata ridipinta integralmente sia per un intervento di antica concezione, da pittore negli anni intorno ai primi decenni del ‘900. L’autore è ignoto, di area culturale lombarda, probabilmente di formazione artistica locale.

L'autore