San Bonaventura

bonaventuraGiovanni Fidanza nacque a Bagnoregio (Viterbo) nel 1218.
Bambino fu guarito da San Francesco, che avrebbe esclamato: « Oh bona ventura ».
Gli rimase per nome ed egli fu davvero una «buona ventura» per la Chiesa.
Studiò a Parigi e durante il suo soggiorno in Francia, entrò nell’Ordine dei Frati Minori.
Insegnò teologia all’università di Parigi e formò intorno a sé una reputatissima scuola.
Nel 1257 venne eletto generale dell’Ordine francescano, carica che mantenne per diciassette anni con impegno al punto da essere definito secondo fondatore dell’Ordine.
Scrisse numerose opere di carattere teologico e mistico ed importante fu la «Legenda maior», biografia ufficiale di San Francesco, a cui si ispirò Giotto per il ciclo delle Storie di San Francesco.
Fu nominato vescovo di Albano e cardinale. Partecipò al II Concilio di Lione che, grazie anche al suo contributo, segnò un riavvicinamento fra Chiesa latina e Chiesa greca. Proprio durante il Concilio, morì a Lione, il 15 luglio 1274.