Evviva il Grest

smile okSe i numeri contano … allora anche il Grest conta. Da una indagine condotta dalla FOi (Forum Oratori italiani) risultano queste cifre: 8.000 strutture coinvolte, due milioni di bambini e adolescenti iscritti, oltre 350mila volontari e animatori impegnati: ecco l’Oratorio estivo 2016!
E non solo numeri, ma come afferma don Riccardo Pascolini, presidente nazionale del Forum: “L’Oratorio: una vera casa aperta a tutti, in cui imparare a conoscersi e a stimarsi. La vera scommessa degli Oratori e quella di accogliere tutti senza barriere di alcun genere. E non parliamo di semplice capacità di convivenza, ma di sapere crescere insieme per sapersi apprezzare e stimarsi pur nella diversità, senza perdere la propria identità cristiana e senza rinunciare a momenti qualificanti di queste giornate, come ad esempio, quello della riflessione e della preghiera. Preghiera nel rispetto di tutti, che spesso si tramuta in riflessione non nel recitare soltanto le preghiere della Chiesa cattolica. Però l’invito a un momento di riflessione spirituale è rivolto a tutti, qualunque sia la religione professata. Esprimere la propria identità non impedisce di aprirsi all’altro, anzi, al contrario ci permette di instaurare rapporti veri”.
Tra i nostri 70 grestini non abbiamo numeri rilevanti di ragazzi appartenenti ad altre religioni. Quei pochi che frequentano non sono soltanto bene accolti, ma non hanno remore nel rapporto con i nostri ragazzi della parrocchia. Abbiamo concluso la prima settimana. Il tempo non è stato dei più favorevoli alle iniziative ricreative del Grest, tuttavia non ci ha impedito di svolgere i programmi. Nel complesso gli Animatori, divertendosi pure, hanno svolto con entusiasmo il loro ruolo. I bambini e i ragazzi per la quasi totalità sono entrati nel clima caratteristico del Grest. E’ gioia stare insieme come Gesù ci ha insegnato. Le difficoltà e i problemi non sono mancati, ma la sincerità di un rapporto ci ha portato a meglio stimarci. Forse si ribadiscono ’cose’ di sempre: è importante che i ragazzi si divertano nello stare insieme; condividano difficoltà e imparino a crescere insieme sullo stile di Gesù.
Segnaliamo brevemente la buona riuscita della prima gita a Vedano al Lambro presso l’ospitale Sportpark. Il tempo ci è stato favorevole; l’accoglienza cordiale; le proposte di divertimento molto gradite. Hanno partecipato in 48 ragazzi e 17 animatori. Il punteggio della prima settimana di Grest vede:

1. i Verdi con punti 586
  2. i Rossi con punti 570
  3. i Gialli con punti 543
  4. i Blu con punti 538

Nel complesso il punteggio evidenzia la quasi parità dei gruppi nelle varie gare o prove di abilità. Le sfide saranno ancor più avvincenti la prossima settimana.

Vai alla Gallery della gita allo Sportpark