In attesa della prima Confessione

prima confessioneLa celebrazione dei Sacramenti nella Comunità è sempre un fatto che in qualche misura ci deve coinvolgere.
Sabato 12 maggio, 17 nostri bambini di 4a Primaria celebreranno per la prima volta il Sacramento della Penitenza o Confessione.
Il nostro contributo soprattutto dei genitori è di importanza vitale: senza questo aiuto il cammino dei nostri bambini è incompleto, la preparazione è carente.
Ecco allora una proposta su ciò che dobbiamo sapere e vivere. Il Sacramento della Penitenza è il meraviglioso Sacramento del perdono, della gioia e della pace che Dio dona ai suoi amici. Dobbiamo scegliere sempre ciò che Dio ci dona e imparare a compiere scelte d’amore per crescere bene, nella pace e nella felicità vera. Senza regole non si va da nessuna parte; una famiglia, una Comunità non può funzionare. La Legge di Dio è frutto del suo Amore. Il peccato è la libera scelta di fare ciò che sappiamo che è sbagliato e scegliamo di farlo. Il pentimento è dettato dalla consapevolezza che Dio ci perdona sempre. La Chiesa insegna che il Sacramento del Perdono ha conseguenze meravigliose in chi lo accoglie: la riconciliazione con Dio, con la Chiesa, con i fratelli; la remissione della pena in cui si incorre con il peccato; la pace della coscienza; la gioia interiore; la crescita della forza spirituale. Il dispiacere per aver commesso un peccato è impegno a non peccare più.