Al lavoro per il Sinodo

22 Gennaio 2019 | 23:00 - 23:00

sinodo diocesanoMartedì 22 gennaio alle ore 20.45 ci troviamo in Assemblea per formulare le nostre riflessioni per il Sinodo sull’area tematica “Misericordia e famiglia
Ecco le domande alle quali dovremo rispondere:
La famiglia avvolta nella grazia della misericordia
1. Nella nostra vita (di figli, fratelli, sorelle, sposi, genitori, nonni, zii, etc.) tutti siamo stati toccati dalla misericordia di Dio. Ti chiedo di indicare quali scelte suggerire per aiutare le famiglie a riconoscere i segni della misericordia di Dio così che essa rigeneri e rinnovi le relazioni al loro interno.
L’esperienza della misericordia nelle situazioni di fragilità
2. Ti chiedo di suggerire con quali disposizioni, atteggiamenti e comportamenti la nostra Comunità cristiana possa andare incontro alle famiglie che vivono in situazioni di fragilità, di conflitto e di separazione, così da esprimere al meglio la misericordia di Dio che solleva e risana.
La profezia della famiglia nel ‘tempo della misericordia’
3. In questo nostro tempo, che è il «tempo della misericordia», ti chiedo di indicare in che modo le famiglie possono promuovere nel loro ambiente di vita una “cultura della misericordia” e incidere sulla società perché diventi più accogliente e fraterna.
La cura della Chiesa per le famiglie
4. Ti chiedo di indicare se gli attuali percorsi della pastorale familiare della nostra Diocesi e delle nostre Parrocchie (gli itinerari di fede per i fidanzati, le proposte di accompagnamento per le giovani coppie, per le famiglie in difficoltà, gruppi e movimenti di spiritualità familiare, etc.) esprimono efficacemente la misericordia di Dio che rifulge sul volto della Chiesa (Come dovrebbero essere sviluppati o rilanciati? In quali aspetti dovrebbero essere rivisti? Quali novità sarebbero necessarie?).