L’Oratorio a pieno ritmo

oratorio facciataSi riapre l’Oratorio, il fiore all’occhiello della Parrocchia a servizio di tutti in special modo dei bambini, ragazzi e giovani che costituiscono il nostro futuro. Molti affermano che l’Oratorio oggi è in crisi, perché è cambiata la società, le distrazioni sono molte, educare è più difficile … Tuttavia, rimane vero che, da parte nostra, non possiamo semplicemente trascurare una istituzione con alle spalle una gloriosa storia, solo perché i tempi sono difficili: ogni epoca ha le sue difficoltà, ma il compito della Chiesa non è quello di arrendersi, bensì di imparare a discernere sempre il vero bene dei ragazzi e dei giovani. Proprio perché il mondo sembra andare da un’altra parte, occorre che l’Oratorio si riproponga in modo chiaro come opportunità per un reale e valido cammino educativo di fede. L’Oratorio deve essere proposta non solo di divertimento, ma piuttosto risorsa per un cammino di comunione e di fede. È importante che i giovani, venendo all’Oratorio, si sentano amati e riconoscano alla Chiesa una ricchezza di umanità ispirata ai valori evangelici.
Con questa premessa, comunichiamo che uscirà, quanto prima, un calendario con indicate le iniziative mensili. Ancora, l’Oratorio si aprirà, dalla metà del mese di ottobre, anche al sabato sera dalle 20.30 alle 22.30 e quindicinalmente si attuerà l’incontro catechistico per i preadolescenti ed adolescenti.