Il percorso dell’Iniziazione Cristiana

1comunione

Con i ragazzi della classe 5a di quest’anno abbiamo fatto per la prima volta la celebrazione unitaria dei Sacramenti della Iniziazione Cristiana, Cresima ed Eucaristia.

L’espressione ‘iniziazione cristiana’ indica un cammino attraverso il quale si entra nella vita cristiana, cioè si diventa cristiani, Chiesa.
( ‘iniziazione’deriva dal latino ‘ in – eo’ che significa ‘entrare dentro’ ). Si diventa cristiani, figli di Dio, si entra a far parte della famiglia di Dio, cioè la Chiesa, mediante il Battesimo , momento fondamentale, di svolta della nostra esistenza; segna il passaggio da una esistenza di ‘peccato’ alla realizzazione di una vita nuova. Lo sviluppo della nuova vita di figli di Dio, si ottiene con la Cresima.

Mediante il dono della pienezza dello Spirito Santo si è introdotti all’Eucaristia, fonte e culmine della vita cristiana. Si tratta di un cammino disteso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti e dalla testimonianza della carità.

I ragazzi, battezzati, introdotti nel mistero del Corpo di Cristo, la Chiesa mediante la celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, la Confermazione Sabato sera 30 aprile nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario e la partecipazione alla Santa Messa di Prima Comunione Domenica 1° maggio sono 24

1 com 2016Alessio D’Elia              Nicholas D’Elia
Andrea Dell’Orto        Tommaso Devignani