Ai giovani di tutto il mondo un Sinodo tutto loro

gruppo ragazzi

“Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità”. “Non abbiate paura” di fare “scelte audaci”, “non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare”.

Lo chiede Papa Francesco nella lettera indirizzata ai giovani di tutto il mondo, con cui accompagna il Documento preparatorio del Sinodo sui giovani, in programma per l’ottobre 2018. Il Papa afferma il desiderio della Chiesa di “mettersi in ascolto” della voce dei giovani, per questo li invita a “far sentire il loro grido”.

“Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro. Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori”.

Oggi tanti ragazzi sono costretti a lasciare la propria terra a causa della “prevaricazione, dell’ingiustizia e della guerra”, prosegue il Papa. “Molti giovani sono sottoposti al ricatto della violenza e costretti a fuggire dal loro paese natale. Il loro grido sale a Dio”, afferma Francesco.

Una “terra nuova” deve essere intesa “una società più giusta e fraterna che voi desiderate profondamente e che volete costruire fino alle periferie del mondo”.