off

Avvento 2016

avvento-mani

“Rialzati! Per te Dio si è fatto uomo”: è l’invito di San Agostino. Vogliamo iniziare una nuova avventura, facendoci trovare in piedi, quindi svegli e pronti ad accogliere ancora una volta Gesù, che viene in mezzo a noi e chiede di essere accolto. L’Avvento è tempo fecondo per crescere nella speranza, tempo in cui ci si lascia stupire ancora una volta dal Vangelo dell’umiltà e dell’attesa. In concreto, ecco suggerimenti e proposte per i nostri bambini e per le famiglie tutte.

LA PREGHIERA: troviamo un po’ di tempo per il Signore, quotidianamente. Bastano pochi minuti. Spegniamo la televisione, preghiamo in famiglia.

LA MESSA: cerchiamo non solo di essere presenti, ma partecipiamo bene alla Messa, stando attenti a quello che diciamo e ai gesti ai quali siamo oramai abituati e ai quali non diamo molta importanza.

LA CARITA’: aiutiamo quest’anno “La San Vincenzo” che assiste nel nostro Vicariato persone bisognose. Faremo una grande raccolta di generi alimentari (pasta, riso, zucchero, latte, legumi, pelati, tonno). Si porranno in oratorio per i ragazzi del Catechismo e in chiesa durante le celebrazioni prefestive e domenicali per l’intera Comunità delle cesti utili allo scopo.

LA CONFESSIONE: solo l’umiltà, il nostro desiderio di essere perdonati ed amati possono permettere a Dio di risollevarci. Il Sacramento viene celebrato al Sabato dalle ore 15.30.

LA NOVENA di NATALE: partecipiamo tutti ogni sera a questo appuntamento di preghiera in preparazione al Natale di Gesù.

L'autore