off

Festa degli Angeli, Festa dei Nonni

angelo7

La memoria dei Santi Angeli fu fissata al 2 ottobre da Papa Clemente X nel 1670.
La loro esistenza è un dogma di fede, definito più volte in maniera solenne dalla Chiesa.
Il nome “anghelos” deriva dal greco e vuol dire “messaggero”. In questo ruolo appaiono nella Bibbia.
Nella storia della salvezza, Dio affida agli Angeli l’incarico di proteggere i patriarchi, i suoi servi e tutto il popolo eletto. L’Angelo Custode indica l’esistenza di un angelo per ogni uomo, che lo guida, lo protegge, dalla nascita fino alla morte; è citata nel Libro di Giobbe, ma anche dallo stesso Gesù, nel Vangelo di Matteo, quando indicante dei fanciulli dice: “Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli”.
La Sacra Scrittura parla di altri compiti esercitati dagli angeli, come quello di offrire a Dio le nostre preghiere e sacrifici, di proteggerci dai mali e di accompagnarci nella via del bene.
festa-dei-nonni
La ricorrenza ha suggerito al Parlamento italiano nel 2005 di istituire la ‘Festa dei Nonni’. Si è voluto così sancire il ruolo che essi rivestono nella nostra società ove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza.

L'autore