Coppie in festa ad Abbadia

anniversari-27

Articolo e fotografie di Claudio Bottagisi su Lecconotizie

Coppie in festa, domenica 18 settembre ad Abbadia Lariana, per la festa degli anniversari di nozze, “occasione per gli sposi – come ha ricordato il parroco, don Vittorio Bianchi, introducendo la celebrazione eucaristica – per rinnovare solennemente e gioiosamente davanti all’altare il “sì” di fedeltà e indissolubilità del matrimonio”, oltre che “per ribadire la loro fede e il loro ringraziamento al Signore, invocando nel contempo il suo aiuto”.

A “celebrare” con la comunità il traguardo dei 15, dei 45, dei 55 e dei 60 di nozze sono stati Marcella e Francesco Azzoni (sposati da tre lustri), Bianca e Giorgio Ronchetti (al traguardo dei 45 anni di matrimonio), Enrica e Giuseppe Valassi, sposi da 55 anni, così come Piera ed Efrem Alippi. La palma delle nozze di diamante spetta però ai coniugi Caterina e Giacinto Cortesi, sposi appunto da 60 anni.

In occasione della messa in San Lorenzo le cinque coppie hanno rinnovato le promesse matrimoniali. “Ed è bello – ha ricordato don Vittorio all’omelia – celebrare nell’ambito della nostra comunità parrocchiale una festa da cui traspare il valore della famiglia, ricca di rapporti di condivisione e capace di vivere in una dimensione di autentico amore”.

La benedizione degli anelli, poi prima dell’offertorio gli sposi hanno portato i doni all’altare.

Prima della fine della celebrazione il parroco ha benedetto le cinque coppie e rinnovato agli sposi l’invito a proseguire nel solco del cammino di vita in comune fin qui tracciato.

Sfoglia la Gallery