53° Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni

vocazioniIl Messaggio del Papa per la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni parte da un desiderio: che tutti i battezzati possano sperimentare la gioia di appartenere alla Chiesa e riscoprire che ogni vocazione cristiana nasce in seno al popolo di Dio e sono doni della divina misericordia.
La vocazione ha la sua origine nello sguardo di Gesù, avviene attraverso la mediazione comunitaria ed è un antidoto al male dell’indifferenza e dell’individualismo.
La vocazione nasce nella Chiesa.
Fin dal sorgere di una vocazione è necessario un adeguato “senso” della Chiesa. La Comunità diventa, in questo modo, la casa e la famiglia dove nasce la vocazione. Il coinvolto contempla grato questa mediazione comunitaria come elemento irrinunciabile per il suo futuro. Impara a conoscere e amare fratelli e sorelle che percorrono cammini diversi dal suo; e questi vincoli rafforzano in tutti la comunione.
La vocazione cresce nella Chiesa.
Durante il processo necessario di formazione, i candidati alle diverse vocazioni hanno bisogno di conoscere sempre meglio la Comunità ecclesiale. A tale scopo è opportuno fare qualche esperienza apostolica insieme ad altri membri della Comunità, per esempio: accanto ad un buon catechista comunicare il messaggio cristiano; sperimentare l’evangelizzazione delle periferie insieme ad una comunità religiosa; scoprire il tesoro della contemplazione condividendo la vita di clausura; conoscere meglio la missione ad gentes a contatto con i missionari; e con i preti diocesani approfondire l’esperienza della pastorale nella parrocchia.
La vocazione è sostenuta dalla Chiesa.
Dopo l’impegno definitivo, il cammino vocazionale nella Chiesa non finisce, ma continua nella disponibilità al servizio, nella perseveranza, nella formazione permanente. I missionari sono accompagnati e sostenuti dalla Comunità cristiana, che rimane un riferimento vitale.
La maternità della Chiesa si esprime mediante la preghiera perseverante per le vocazioni e con l’azione educativa e di accompagnamento per quanti percepiscono la chiamata di Dio.

Preghiera per le Vocazioni