Sinodo…al lavoro

sinodo diocesanoAbbiamo in mano lo “ Strumento per la consultazione ” (chi non l’avesse è invitato a scaricarlo); a puntate abbiamo relazionato sulla Misericordia di Dio con l’intervento di don Ivan Salvadori, Rettore del Seminario; in chiesa abbiamo avuto per la preghiera per il Sinodo; ora è tempo utile per trovarci e preparare i nostri interventi sulle ‘aree tematiche’. Ci incontreremo Mercoledì 21 novembre in Oratorio alle ore 20.45
Affronteremo il tema “Misericordia e Comunità cristiana ”. Ecco le domande alla quali dovremo rispondere:
La Comunità cristiana, segno luminoso della Misericordia di Dio per tutti
1. Ti chiedo di indicare quali passi intraprendere affinché la Comunità cristiana (parrocchia, vicariato, diocesi), nel suo impegno di annuncio e di testimonianza della misericordia, possa realmente raggiungere tutti mediante le diverse opere di misericordia. Che cosa possiamo fare perché nessuno si senta escluso, in particolare chi è lontano, chi non conosce Dio, chi è alla ricerca di risposte affidabili alle domande fondamentali della vita?
L’incontro sacramentale con la misericordia: Eucaristia e Riconciliazione
2. Ti chiedo di avanzare alcune proposte
A) affinché la celebrazione dell’Eucaristia domenicale diventi il cuore di ogni comunità cristiana (soprattutto
parrocchiale) e
B) come favorire la necessità dell’incontro sacramentale nella Riconciliazione, vissuta con regolarità, così che tutti
possano avvertire di essere raggiunti e riplasmati dalla misericordia di Dio.
La Comunione fraterna
3. Ti chiedo di indicare in che modo e con quali strumenti possa essere favorita la comunione fraterna all’interno delle nostre Comunità parrocchiali, come anche dei gruppi, delle associazioni e dei movimenti, in modo tale che, attraverso i diversi carismi e ministeri presenti nel popolo di Dio, tutti possano testimoniare la forza trasformante della misericordia.
L’ Iniziazione cristiana
4. Considerando alla luce dell’annuncio e della testimonianza della Misericordia il nuovo progetto diocesano di Iniziazione cristiana, che le nostre Comunità stanno sperimentando in questi anni, ti chiedo di indicare quali punti di forza vi trovi e quali aspetti, invece, ritieni piuttosto deboli o critici.