Iniziazione Cristiana. Gli incontri con i genitori

iniziazione famiglieDurante la settimana si sono tenuti gli incontri rivolti ai genitori delle classi 3° – 4° – 5° Primaria, 1° – 2° e 3° Secondaria (la classe 2° Primaria s’incontrerà lunedì prossimo 8/10/18 ).
La presenza dei genitori è stata puntuale e discreta; si è preso visione dell’orario stabilito per gli incontri con i ragazzi durante l’anno misurandolo ai vari impegni che questi hanno durante la settimana. È stata ribadita l’importanza di riservare il giovedì all’incontro dell’Iniziazione Cristiana in modo da offrire in questo giorno un clima sereno rimanendo insieme utilizzando gli spazi dell’Oratorio e del campo sportivo. Si è spiegato che il Catechismo dell’Iniziazione Cristiana non è più strutturato per classi, come facciamo attualmente, ma si presenta a modo di corsi adeguati, utili alla celebrazione dei Sacramenti. I ragazzi delle Primarie dopo il tempo dell’evangelizzazione seguiranno un percorso di due anni chiamato ‘discepolato’ in cui, impareranno a seguire Gesù, faranno la professione di fede e affronteranno gli scrutini davanti alla Comunità. Le Secondarie seguiranno il percorso della mistagogia. Verranno introdotti nei misteri, scopriranno la presenza di Gesù e il gusto dell’appartenenza alla Comunità. Indispensabile nella fase evolutiva l’affiancamento a questi percorsi da parte dei genitori, primi annunciatori della fede! E’ l’impegno assunto quando è stato richiesto il Battesimo per i propri figli. L’educazione alla fede deve iniziare ed essere sviluppata in famiglia, come del resto vengono loro insegnati i valori della vita. L’esempio è importante! I genitori sono i primi testimoni anche della fede che implica come conseguenza determinati segni e scelte. Alla fine di ogni incontro si è invocato l’aiuto di Maria Santissima, la Madre celeste perché ci stia accanto in questa opera di formazione cristiana dei nostri figli.
Il Catechismo dell’Iniziazione Cristiana incomincerà per la Parrocchia di San Lorenzo Giovedì il 18 ottobre.
Per la Parrocchia di Sant’Antonio Sabato 20 ottobre alle ore 10.00.

Antonietta