La Madonna della Cintura

madonna della cinturaLa tela che raffigura la Madonna della Cintura con i santi Agostino e Monica si trova nell’antica chiesa conventuale dei Santi Vincenzo e Anastasio che dal 1788 è divenuta la parrocchiale con la nuova titolazione a San Lorenzo. Con l’altra tela, che riporta l’incontro di Agostino con un fanciullo in riva al mare, introduzione al tema della Trinità, sono state realizzate nel Seicento e provengono dal Convento dei Padri Serviti, dove furono conservate fino al 1912, prima di essere trasferite appunto nella chiesa parrocchiale.
La tela con la Madonna della Cintura raffigura la Vergine con in braccio il Bambino nell’atto di consegnare ad Agostino la cintura, che ogni monaco eremitano porta al fianco, simbolo vero e proprio dell’Ordine agostiniano. Deposto a terra si nota un libro, simbolo emblematico della cultura e della sapienza del Santo. Sempre a terra, vicino al libro, sta il bastone pastorale, in segno di umiltà. Alle spalle di Agostino, che qui è stato raffigurato nella sua dignità episcopale, compare sua madre Monica, vestita da
monaca agostiniana, e un frate, San Nicola da Tolentino. Questa tela è una testimonianza della spiritualità agostiniana nella parrocchia di Abbadia legata alla devozione alla Madonna della Cintura. Due sono le feste particolarmente care ai devoti di Abbadia, che trovano una efficace espressione anche nelle dedicazioni degli altari laterali nella chiesa parrocchiale: Santa Apollonia il 9 febbraio e la Madonna della Cintura la prima domenica di settembre. Nella chiesa parrocchiale ancora è conservata una statua della Madonna della Cintura con Gesù Bambino in braccio. Ha in mano una piccola striscia di cuoio, che non è altro che la cintura che dà il nome alla festa. La cintura è simbolo di appartenenza alla Madonna e di una vita corretta e virtuosa, piena di fede e di carità. La statua in legno è di squisita fattura ed era già presente nella vecchia chiesa conosciuta come “Chiesa Rotta”. Una volta all’anno viene esposta in un bellissimo trono; la processione serale da alcuni anni, per l’esigua partecipazione, non viene più effettuata.
Programma:
• Mercoledì 29 – Giovedì 30 – Venerdì 31 agosto ore 20.30:
Triduo in preparazione alla Festa alle ore 20.30
• Domenica 2 settembre ore 10.30: S. Messa della Comunità
e alle ore 20.30 Sacri Vespri – Incanto dei Canestri.