off

La fine del mese di maggio

Madonna_FatimaIl mese di maggio termina con la memoria liturgica della Visitazione della Beata
Vergine Maria con la celebrazione tradizionale della Santa Messa presso la grotta di Lourdes all’Asilo Infantile.
Questo mese è per noi dedicato tradizionalmente alla Madonna e al Rosario, letteralmente “Corona di Rose”. Il significato della parola corona “ oggetto che circonda la testa”, è anche simbolo del Regno e fu proprio nel Medio Evo, che venne abbinata la preghiera del Santo Rosario su una corona, anche se in precedenza esisteva la “pratica della recita del Padre nostro su una collana semplice che aiutava a contare i Padre nostro.”
Le Ave Maria esprimono l’amore ripetuto alla Vergine, nostra Madre. E in tutte le apparizioni mariane c’è pure l’invito a recitare “il Rosario come arma potente contro il male e per portarci alla vera pace”.

Maria, donna dell’ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà.

Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire
alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita.

Maria, donna dell’azione, fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano “in fretta” verso gli altri, per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare nel mondo la luce del angelo.

Amen.

L'autore