off

Festa della Mamma

festa della mammaAuguri Mamma!

Espressioni del Papa:
“Ogni persona umana deve la vita a una madre, e quasi sempre deve a lei molto della propria esistenza successiva, della formazione umana e spirituale. La madre, però, pur essendo molto esaltata dal punto di vista simbolico, viene poco ascoltata e poco aiutata nella vita quotidiana, poco considerata nel suo ruolo centrale nella società. Anzi, spesso si approfitta della disponibilità delle madri a sacrificarsi per i figli per “risparmiare” sulle spese sociali. Accade che anche nella Comunità cristiana la madre non sia sempre tenuta nel giusto conto, che sia poco ascoltata. Eppure al centro della vita della Chiesa c’è la Madre di Gesù. Forse le madri, pronte a tanti sacrifici per i propri figli, e non di rado anche per quelli altrui, dovrebbero trovare più ascolto. Bisognerebbe comprendere di più la loro lotta quotidiana per essere efficienti al lavoro e attente e affettuose in famiglia; bisognerebbe capire meglio a che cosa esse aspirano per esprimere i frutti migliori e autentici della loro emancipazione.”
Facciamo tesoro delle parole di Papa Francesco sul valore delle madri nella società, nella famiglia e nell’esistenza di ogni essere umano. Il Santo Padre ha voluto ribadire come una società senza madri sia una società disumana, come la testimonianza della forza morale delle madri sia fondamentale nei momenti peggiori di crisi. La madre – spiega Papa Francesco – è l’antidoto più sicuro contro l’individualismo. “Individuo” vuol dire “che non si può dividere”. Le madri invece si “dividono”, a partire da quando ospitano un figlio per darlo al mondo e farlo crescere.
E ancora, “essere madre non significa solo mettere al mondo un figlio, ma è anche una scelta di vita, la scelta di dare la vita, e questo è bello, questo è grande.” Scegliamo dunque di sostenere le madri, di valorizzarle nel quotidiano e di comprendere nel profondo la loro grande scelta di vita.

L'autore