Il Monastero Invisibile

monastero-invisibileIl Monastero Invisibile è una realtà che da tempo si è sviluppata in molte diocesi italiane e che si va sempre più consolidando anche nella nostra Diocesi di Como. La proposta è estremamente semplice e vuole rispondere all’invito di Gesù: “Pregate il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe” (Mt 9,35-38).
Il Monastero Invisibile è un gruppo di uomini e donne, laici, preti e consacrati che decidono di dedicare un po’ del loro tempo alla preghiera per le Vocazioni, chi un rosario alla settimana, un’ora di Adorazione Eucaristica al mese, chi una decina di rosario al giorno o una mezz’ora ogni tre. Ciascuno secondo le proprie possibilità, non c’è un tempo fissato, non è mai troppo, né troppo poco. Il Monastero Invisibile è un semplice elenco di persone, che rimane nascosto, non ci sono mai incontri e non ci si ritrova per fare altre attività, semplicemente si viene raggiunti una volta l’anno per ricevere un po’ di materiale utile per la preghiera che può essere comunque sempre reperibile al sito: www.cdvcomo.it.
Davvero molto semplice! Ma un compito davvero prezioso!
Nella nostra diocesi più di 500 persone hanno già offerto la loro disponibilità a pregare perché i giovani possano accogliere la chiamata di Dio, ad essere credenti, discepoli e diventare preti, suore, famiglie cristiane, consacrati … L’invito raggiunge anche te, che stai leggendo!
Se vuoi aderire all’iniziativa è sufficiente:
• inviare il foglietto che trovi all’entrata della chiesa
San Lorenzo e inviarlo a Ufficio Pastorale delle Vocazioni, via Baserga, 81 – 22100 Como, oppure
• scrivere una mail a cdv@diocesidicomo.it indicando con precisione i tuoi dati.
Grazie! Ti aspettiamo!