Campagna di sensibilizzazione per il sostentamento del clero diocesano

sostentamento

Così spiega Matteo Calabresi, il responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico:

“La Domenica di Cristo Re è importante per le parrocchie italiane perché durante le celebrazioni giornaliere si richiama l’attenzione dei fedeli sul ruolo ecclesiale e sociale dei nostri sacerdoti e sulle offerte destinate al loro sostentamento. Le offerte oggetto di questa campagna di sensibilizzazione sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale scaturito dalla revisione concordataria del 1984, per sostenere l’attività pastorale di 35 mila sacerdoti diocesani, in servizio pastorale, e accompagnare nel bisogno i 3 mila ormai anziani o malati. Infatti da più di 30 anni i sacerdoti non ricevono più uno stipendio dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso le offerte destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero. E’ da ormai 28 anni che si celebra questa Giornata Nazionale. Tutti coloro che apprezzano l’operato e la missione dei sacerdoti dovrebbero contribuire al loro sostentamento.

Ogni offerta, anche di minimo importo, rappresenta un aiuto concreto verso i sacerdoti. Se crediamo in loro, spetta a noi, in prima persona, sostenerli”.