off

La Madonna della Cintura

DP-Madonna_Cintura

La festa della Madonna della Cintura viene celebrata la prima domenica dopo il 28 agosto, quando viene ricordato Sant’Agostino.

Nasce dal desiderio di santa Monica, madre di sant’Agostino, di imitare la Madonna anche nel vestiario. Monica avrebbe chiesto alla Madonna di dirle cosa avrebbe indossato dopo la morte di S. Giuseppe e come vestiva dopo l’ascensione al cielo di Gesù.

La Madonna si manifestò a santa Monica con un abito semplice, scuro, raccolto ai fianchi con una cintura di cuoio fino ai piedi.
La Madonna le disse che vestendosi in questo modo le avrebbe assicurato tutta la sua protezione e consolazione, insieme a quelli che l’avessero imitata. Maria porse poi a Monica la sua cintura raccomandandole di indossarla sempre.

Proprio Sant’Agostino fu uno dei primi a cogliere questa opportunità. La sua cintura divenne il tratto distintivo dell’ordine degli Agostiniani e di coloro che hanno fatto proprie le regole di vita che derivano dal suo ordine monastico: una veste nera, semplice, fermata sui fianchi da una cintura di cuoio.

In seguito venne istituita la Confraternita dei “cinturati” con le indulgenze concesse dall’autorità ecclesiastica per tutti coloro che cingono la cintura e recitano quotidianamente una corona di 13 Pater, un Credo e una Salve Regina.

La cintura, divenuta segno dell’umanità di Cristo, equivale ad avere di fronte a sé il suo volto ed a mantenere una condotta consona al Vangelo, secondo la sua volontà.

 

L'autore