L’Assunzione di Maria al cielo

assunzione

E’ tradizione che ai Piani dei Resinelli, presso la chiesa del Sacro Cuore, Sacrario per i Caduti della montagna, si faccia festa in occasione della Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo anima e corpo.
La chiesa venne fatta costruire da Don Carlo Raspini, Parroco di Abbadia nel 1915 su un iniziale progetto dell’Arch. Ing. Paolo Mezzanotte di Milano.
Venne inaugurata il 12 agosto del 1917. Nel 1937 la chiesa venne ampliata sempre su progetto dell’Arch. Mezzanotte. L’Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell’universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte. L’Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. Questa verità fu solennemente proclamata come la definizione dogmatica di Pio XII nel 1950.
Il giorno dell’Assunta viene anche chiamato Ferragosto.
Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto): una festività istituita appunto dall’imperatore Augusto nel 18 a.C.
Questa festività aveva lo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche operate.

PREGHIAMO

Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi

Ti ringraziamo e Ti benediciamo perché la Vergine

Maria, Madre di Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, è

stata assunta nella Gloria del Cielo.

In Lei primizia e immagine della Chiesa, hai rivelato il

compimento del mistero di salvezza e hai fatto

risplendere per il tuo popolo, pellegrino sulla terra, un

segno di consolazione e di sicura speranza.

Tu non hai voluto che conoscesse la corruzione del

sepolcro Colei che ha generato il Signore della vita.