off

Quaresima: una nuova occasione

Comincia una nuova Quaresima ed è importante, innanzitutto, dare un senso a questo tempo dell’Anno liturgico. Tempo forte, tempo troppe volte accomunato alla tristezza della rinuncia, della penitenza e del sacrificio; sembra tutto così lontano dalla nostra quotidianità, ma la Quaresima può essere vissuta in modo ben diverso: come un dono, come una grazia, come un’occasione per ritrovare il senso, l’armonia, la bellezza della propria esistenza, come una “primavera”. La lettura di mercoledì delle Ceneri ci invita così:  
Riconciliatevi con Dio. Ecco ora il momento favorevole. Nel deserto del mondo contemporaneo, cerchiamo disperatamente di essere felici! Abbiamo gli armadi pieni di vestiti …eppure passiamo il tempo libero ad acquistare capi alla moda per apparire davanti agli altri! Andiamo a Messa, ci diciamo cristiani …eppure per avere successo agli occhi degli altri, saremmo pronti a trascurare un amico!Abbiamo centinaia di amici su facebook …eppure siamo sempre alla ricerca di veri Amici!Siamo connessi a tutte le ore …ma quando abbiamo un problema, non sappiamo con chi confidarci!
Chattiamo, commentiamo e condividiamo post …ma poi quando abbiamo una persona dritta avanti agli occhi, non sappiamo cosa dire!E spesso ci dimentichiamo proprio di quell’amico che non ci abbandona mai, Lui che per noi è sempre on-line, sempre connesso… e sempre all’ascolto! Nel deserto della nostra vita, siamo continuamente tentati da qualcosa che ci porta lontano dalla “felicità”, dal vero Amore

       

L'autore