Perché festeggiare l’anniversario di matrimonio

festa-anniversari_LOGO-2014-ridCertamente non è il festeggiamento dell’anniversario che cambia qualcosa, ma questo è occasione e segno che ogni tanto occorre fermarsi e fare festa e ridirsi con le parole e i gesti la bellezza dell’amore. E’ importante dirsi grazie reciprocamente e per il cristiano dire grazie al Signore. La festa vera poi non si vive da soli; quando si è contenti la gioia si partecipa con le persone care e con gli amici.
Se la Chiesa non è solo una serie di persone che vanno a Messa, ma è realmente una Comunità di fratelli allora è bello vivere insieme i momenti della vita, quelli ordinari ma soprattutto quelli particolari che siano di dolore o di gioia. Facciamo festa insieme perché desideriamo camminare insieme e condividere questo momento di gioia. Papa Francesco in una sua omelia in occasione del festeggiamento degli anniversari, spiega che l’amore di Gesù è fedele, perseverante e fecondo.
Fedele: ci sono momenti brutti, tante volte si litiga. Ma alla fine si torna, si chiede perdono e l’amore matrimoniale va avanti, come l’amore di Gesù con la Chiesa.
Perseverante: perché se manca questa determinazione l’amore non può andare avanti. Ci vuole la perseveranza nell’amore, nei momenti belli e nei momenti difficili, quando ci sono i problemi con i figli, i problemi economici. Anche in questi frangenti l’amore persevera, va avanti sempre, cercando di risolvere le cose per salvare la famiglia. E’ bella questa esperienza della perseveranza, testimoniata dall’uomo e la donna che si alzano ogni mattina e portano avanti la famiglia.
Fecondo: L’amore di Gesù fa feconda la sua sposa, fa feconda la Chiesa con nuovi figli, battesimi. E la Chiesa cresce con questa fecondità nuziale dell’amore di Gesù. Però alcune volte il Signore non invia figli: è una prova. E ci sono altre prove: quando viene un figlio ammalato, tanti problemi. E queste prove portano avanti i matrimoni, quando guardano Gesù e prendono la forza della fecondità che Gesù ha con la sua Chiesa, dell’amore che Gesù ha con la sua Chiesa.
Infine è importante sottolineare che la festa degli anniversari di matrimonio vuol dare testimonianza di questo Sacramento che il Signore ci ha dato per vivere in pienezza la grazia del matrimonio e per avere la forza di affrontare una scelta che è “per sempre” e che comporta momenti di gioia e di fatica e insieme chiede di avere l’aiuto della grazia di Dio.
Ringraziamo tutte le coppie che hanno voluto vivere insieme questa festa, è un dono per tutti noi.