Lettera aperta

campo sportivo oratorioCari ragazzi latori del biglietto che mi avete recapitato nella posta (“Caro Don, Noi ragazzi le chiediamo di tenere aperto il campo di estate dopo il grest in estate e di inverno. Grazie”) vi ringrazio sinceramente per quanto mi avete scritto, perché mi offre l’occasione per puntualizzare alla collettività alcuni argomenti.
Il campo sportivo è di proprietà della Parrocchia ed è stato attuato accanto all’Oratorio per offrire maggiormente occasioni di divertimento per tutti, specie per i giovani, i ragazzi e i bambini. In primo luogo viene utilizzato per le varie attività dell’Oratorio, struttura specifica della Comunità cristiana con fini educativi.
Non è quindi una piazza pubblica ad uso di qualsivoglia (?) opzione. Sono stato ragazzo, super amante del gioco come voi e so cosa significa poter godere di una siffatta struttura, del nostro magnifico campo sportivo, ma per molteplici motivi, quali la sicurezza, la protezione e la custodia, l’onesto comportamento che deve esserci in Oratorio, si richiede una presenza vigile e cordiale. Sono vostro parroco. Mio grande desiderio è quello di vedervi non solo per il tanto amato gioco del pallone, ma per crescere insieme, gioiosamente con Gesù di riferimento. Gesù è Dio che ha scelto di diventare uomo per esserci accanto nella crescita integrale della nostra vita, nella libertà. Non si pongono prerogative, siamo rispettosi verso qualsiasi scelta di vita. Si chiede però l’osservanza, il rispetto delle regole. E veniamo all’apertura del campo soprattutto in questi mesi di vacanza o ferie nelle quali ci è difficile programmare turni di assistenza. Se viene condiviso quanto sopra, quale premessa fondamentale; se è sacrosanta – in primo luogo – l’azione educativa dei genitori verso i figli, l’apertura del campo (ed eventualmente la consegna della chiave che verrà data in casa parrocchiale, possibilmente in mattinata) avverrà unicamente per la presenza di genitori o nonni o familiari adulti  disposti per questo servizio e ad assumere la responsabilità di ciò che avviene sul campo stesso. Il campo viene aperto nel pomeriggio e la sua chiusura rimane fissata normalmente alle ore 17.30.
Un caro saluto con l’augurio per una crescita bella,gioiosa, libera.