Consiglio Parrocchiale Pastorale del 14/12/2016

consiglio-pastoraleMercoledì scorso, 14 dicembre 2016, si è riunito il Consiglio Pastorale
Parrocchiale. Al primo punto dell’O.d.G. la verifica delle proposte pastorali d’inizio anno. L’analisi si è prolungata sul tema della Catechesi sia per i bambini e ragazzi, sia quella per gli Adulti. E’ risaputo che la Catechesi della Iniziazione cristiana incontra difficoltà soprattutto presso i genitori. Troppe le assenze alle riunioni e mancanza di collaborazione nell’affiancare le attività delle Catechiste. La partecipazione alla S. Messa della Domenica è ancora vistosamente disattesa. Positiva e quasi totale invece la partecipazione al Catechismo settimanale. La formazione degli adulti, affidata unicamente alla iniziativa quaresimale del Vicariato, non è partecipata se non dal solito piccolo gruppetto di persone. La formazione del laicato è quanto mai importante e attuale. Si è parlato anche della funzione e attività dell’Oratorio. Si è data forse eccessiva attenzione alla struttura, che comunque è aperta a tutti con dimensione educativa nel rispetto delle regole del buon comportamento. I contributi richiesti sono per la copertura delle erogazioni. Le incomprensioni e le critiche non mancano. E’ evidente e necessaria una riconciliazione per rapporti sinceri e cordiali. Si è infine scelto un rappresentante per il Consiglio Pastorale Vicariale (la Parrocchia di Abbadia ne dovrebbe esprimere due). La conclusione con lo scambio degli auguri di Buon Natale.