Festa Madonna della Neve

CIMG1081Dal Liber Chronicon di Don Cesare Grisoni (1895) si legge: “Nell’abitato di Borbino trovasi in principio della frazione l’oratorio della Madonna della Neve. L’architettura lo fa supporre del secolo sedicesimo perché dal testamento del fu Giovanni Pietro De Pastori fatto il 22 ottobre 1604 si parla di quell’oratorio come già da un pezzo esistente.
Ha la nave con soffitta a trave scoperte ed il coro a volta di stile gotico. Ha un solo altare con quadro rappresentante la Beata Vergine in gloria ed ai lati con i Santi Gioacchino ed Anna di discreta fattura . Ha un piccolo comignolo con due campanelle buone per campanile. Il legato De Pastori fa l’obbligo di tener accesa la lampada nelle vigilie e feste della Madonna. Vi si fa la festa della B. Vergine della Neve il 5 di agosto. Le altre Messe celebrasi a comando del Parroco e per commissione dei privati che hanno devozione a questa Madonna”.