Preghiamo Maria Ausiliatrice per la Cina

Maria AusiliatriceIl nostro tempo ci appare complesso e difficile. In realtà se guardiamo alla storia di Maria non facciamo fatica a cogliere che i suoi tempi erano tempi ugualmente difficili. Maria, donna forte, dalla fede temprata, madre sollecita e guida coraggiosa. L’aveva intuito Don Bosco quando, in tempi complicati, pieni di ostacoli per la Chiesa, aveva proposto la devozione all’Auxilium Christianorum quale ancora di salvezza per i credenti e fonte di vita spirituale per i suoi giovani, per i loro educatori ed educatrici.
Ce lo ho ricordato, con felice intuizione, il Papa Benedetto XVI che nel 2007 ha additato la Vergine Ausiliatrice quale madre da invocare perché la Chiesa cinese possa superare le sfide impegnative che si trova ad affrontare: riconciliazione ed unione in seno ad una Comunità divisa, il superamento di deprimenti controlli da parte del governo e la concessione di una vera libertà di religione. Il Papa chiedeva ai cattolici cinesi di affidarsi proprio a Lei, l’Ausiliatrice venerata presso il santuario di Sheshan, vicino a Shanghai, ed invitava i cattolici di tutto il mondo a unirsi il 24 maggio di ogni anno in una giornata di preghiera per la Chiesa in Cina.