Incontro Vicariale Azione Cattolica 11 maggio 2016

azione cattolicaMercoledì 11 maggio 2016 si è attuato l’incontro formativo vicariale.
Ci siamo trovati in 19. Abbiamo iniziato con il racconto della Pentecoste: grandioso evento che segna la nascita della Chiesa. Vita nuova: il risorto è certezza. Con il dono del suo Spirito questa Chiesa diventa proposta di salvezza per tutti i popoli. La realtà della Torre di Babele è sconfitta: “E cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi”.
Questa Chiesa è modalità della Chiesa di sempre: Il Vangelo di Gesù va testimoniato; è fonte di liberazione, comunione e di salvezza per tutti. Le forme cambiamo, la sostanza è sempre la stessa. Il Cortile dei Gentili presso gli Ebrei è ancora indicazione per la Pastorale d’oggi.
Abbiamo verificato poi le proposte di impegno a supporto della Pastorale nel Vicariato e all’unanimità si è deciso di formulare e sostenere l’iniziativa, in via di sviluppo, di un ciclo di incontri sui documenti del Concilio riguardanti l’apostolato del laici.
Si sono acquisite le proposte:
1) Giornate di studio sul testo formativo che avremo in dotazione per il prossimo anno sociale. Questi incontri si terranno in estate ad Assisi o a Matera.
2) La “Camminata Missionaria” che si terrà il 21 maggio a Mandello. Partenza dal S. Cuore alle ore 20.45. Lo scopo è quello di sostenere il Centro di Sanità e Sviluppo San Luca a Bimengué in Cameroun in ricordo di Don Gianni Allievi. L’Associazione decide di donare quanto ha in cassa circa 90 €.
L’assemblea si conclude alle 23.00 con un momento conviviale.

Concluderemo gli incontri a Mandello con la celebrazione della S. Messa nel Santuario della Madonna del Fiume mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 20.30
Momenti di convivialità presso l’Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello.