off

Le orme dei piedi

orme

Domenica 22 maggio durante la Santa Messa della Comunità delle ore 10.30 parteciperemo al rito cosiddetto della presentazione dell’ “orma del proprio piede ”da parte dei bambini della 2° Primaria.

Nell’itinerario dell’Iniziazione cristiana, a tali bambini e ai loro genitori, a conclusione del primo anno di cammino catechistico si chiede di partecipare alla Eucaristia domenicale con l’intera Comunità.

L’iniziativa ha lo scopo non solo di aiutare i bambini a introdursi nella celebrazione, conoscendone i momenti e i gesti, facendo loro apprendere parole e canti, ma di far cogliere il centro unificante del giorno del Signore, aiutando a riscoprire il valore della domenica e della festa.

L’immagine del piede, ripetuta ad ogni pagina del loro sussidio, rammenta che la vita del cristiano è un cammino incontro e in compagnia del Signore.

Per la circostanza, la preparazione del proprio piede, che verrà presentata processionalmente ai piedi dell’altare, farà loro ricordare le tappe più significative della scoperta di Gesù.

La stessa impronta si riavrà alla fine della celebrazione arricchita da alcune consegne per continuare il viaggio nella vita.

L'autore