Resoconto Consiglio Pastorale Parrocchiale del 4 maggio 2016

CPP

Nell’incontro del Consiglio Pastorale di Mercoledì 4 maggio si sono esaminate punto per punto le indicazioni che il Vescovo ci ha fornito mediante Decreto per il Vicariato a conclusione della Visita Pastorale attuata nei mesi aprile/maggio 2012.
La verifica sulla qualità della fede fondata su una tradizione più ereditata che reinterpretata per cui le nuove generazioni consideravano poco importante la S. Messa domenicale e il riposo festivo cristiano, ha riconfermato una situazione costante, grave. L’impegno per la formazione delle coscienze, l’approfondimento della Parola non ha trovato quell’impegno costante o non ha portato al risultato auspicato dal Vescovo. Anche l’Azione Cattolica va sostenuta ed ha ancora bisogno di tornare ad essere riferimento e proposta. Sulla virtù della speranza non si sono colti importanti sviluppi. Il richiamo ai documenti del Concilio Vaticano II non ha ancora prodotto l’auspicato rinnovamento della Chiesa e il coinvolgimento laicale nelle realtà sociali. La situazione storica nella quale viviamo ci ha aiutato a porre maggior attenzione agli stili di vita. La carità anche se andrebbe maggiormente supportata e partecipata è esistente e attua un buon lavoro. Infine sulle collaborazioni pastorali richiamate in prospettiva di nuove Comunità pastorali si è preso atto delle difficoltà esistenti e dell’impegno positivo confermato. A tale verifica dal risultato un poco deludente, ci si è soffermati a cogliere variamente aspetti positivi della realtà parrocchiale e ci si è lasciati nella certezza che il Signore sta lavorando per rendere la sua Chiesa sempre più vera perché sia annuncio a tutti della sua misericordia.
Si è stabilito di attuare il pellegrinaggio giubilare Sabato 24 settembre 2016 presso il Santuario della Beata Vergine del Soccorso a Ossuccio.
Seguirà Verbale