Incontro Vicariale Azione Cattolica 7 aprile 2016

azione cattolicaAbbadia, 7 aprile 2016
Si è svolto ieri sera in Oratorio l’incontro vicariale mensile dedicato al percorso formativo per gruppi adulti aderenti all’Azione Cattolica.
Hanno partecipato, oltre ai rappresentanti della nostra Parrocchia, alcuni delegati delle Parrocchie del Sacro Cuore e di San Lorenzo di Mandello. Il tema trattato è stato “Gesù: l’incontro che sconvolge”

Dopo aver letto un brano del vangelo di Luca 8,1-5.19-21, Don Vittorio ne ha commentato i passaggi relativi all’incontro di Maria con Gesù ormai adulto che la costringe a ripensare la propria identità, ad uscire dal ruolo di madre e ricomprendersi in una dimensione nuova. Anche per noi c’è un incontro che sconvolge ogni volta che perdiamo qualcosa, che le relazioni mutano e ci chiedono di ristrutturare la nostra identità. E, come per Maria, il salto di qualità sta nel non perdersi nella folla, ma nel cercare nell’ascolto della Parola il senso profondo della nostra storia, prima di ogni ruolo.
I partecipanti hanno quindi affrontato una serie di temi inerenti le funzioni necessarie per mettere a servizio della comunità le proprie competenze.
A conclusione della serata è stata recitata la preghiera Maria, donna obbediente e programmato il prossimo incontro vicariale per il prossimo 11 maggio alle ore 21.00 nel nostro Oratorio.