Riapre la Chiesa di S. Rocco

sanrocco1

Era rimasta chiusa per consentire i lavori di sistemazione del piazzale e del centro storico, ora, dopo più di un anno, la Chiesa di San Rocco di Abbadia riapre ai fedeli e martedì 14 novembre vi si torneranno a celebrare le messe.

In questi mesi, intanto, si è lavorato anche all’interno della chiesa,  realizzando l’impianto per l’acqua corrente in sagrestia, ed è stata fatta l’argentatura dei candelieri.

La chiesa è sorta come ex voto della popolazione di Abbadia in occasione di un’epidemia di colera scoppiata nel 1836. L’epigrafe ricorda: “A perenne ricordanza della pia elargizione di Margherita Pensa Pozzi di Acquate che l’area su cui venne eretto questo sacro edifizio nell’anno 1836 donava”.

Il morbo scoppiò una seconda volta, nel 1855, e si ripresero i lavori che vennero sospesi per la mancanza di soldi. La chiesa venne benedetta su incarico della Curia di Como dall’Arciprete di Mandello, Vicario Foraneo, l’11 luglio 1856.